Tu sei qui: Home / Come fare per / Partecipazione alla vita pubblica / Albo Scrutatori

Albo Scrutatori

Albo Scrutatori - legge n. 95/1989 e successive modifiche e integrazioni

  • Per l'iscrizione all'Albo Scrutatori occorre:
  • Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici. 
  • Titolo di studio: Scuola dell'obbligo
  • Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti; 
  • appartenenti alle Forze dell'Ordine, in attività di servizio; 
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; 
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Chi è già inserito nell'Albo Scrutatori non deve rinnovare la domanda d'iscrizione
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, al Protocollo generale di questo Comune o inviata per posta, fax o e-mail.
L'iscrizione nell'Albo degli scrutatori avviene entro gennaio di ogni anno.
La competenza dell'atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale

Per l'inserimento nell'albo, occorre presentare la domanda entro il 30 novembre. L'iscrizione all'albo cessa per emigrazione, morte o perdita di diritto elettorale.

Modulistica: 

N.B. allegare al modello compilato in tutte le sue parti, copia di documento d'identità del richiedente

Azioni sul documento
ultima modifica 25/09/2017 13:32 — pubblicato 18/09/2017 15:15