Tu sei qui: Home / Musei / Museo Casa Frabboni

Museo Casa Frabboni

Casa Frabboni esterno

Aperto al pubblico il 13 dicembre 2003, il Museo Casa Frabboni sorge in pieno centro cittadino e ospita al suo interno il primo nucleo del Museo della Città di San Pietro in Casale e ampie sale espositive per mostre temporanee.

Il Museo della Città attualmente comprende una sezione dedicata alla vita e all’attività artistica di Natale Guido Frabboni e una sala dedicata alla donazione di sculture e dipinti di Raimondo Rimondi, artista di fama nazionale e internazionale nativo di San Pietro in Casale.

Il museo, dopo mesi di chiusura, ha riaperto al pubblico il 25 settembre 2021 con una veste completamente rinnovata, frutto dei lavori di riqualificazione che hanno consentito l’ampliamento delle aree espositive e un nuovo allestimento della sezione archeologica realizzati grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, Unione Reno Galliera e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara Gli interventi sono stati possibili grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna, oltre allo stanziamento di fondi da parte del Comune di San Pietro in Casale. 

Gli spazi ridisegnati si sviluppano su tre livelli. Il piano terra e il primo piano, che ospitano periodicamente mostre temporanee; il primo piano dove il nuovo percorso di visita della sezione archeologica Pianura romana. Villa Vicus Via offre uno spaccato della storia del territorio dell’Unione Reno Galliera; tra i significativi ritrovamenti nell’area, spiccano i corredi delle tombe gote provenienti dagli scavi effettuati all’Interporto e le maioliche bentivolesche, fotografia della storia rinascimentale locale. All’ultimo piano sono allestite le sezioni permanenti del museo cittadino dedicate a Natale Guido Frabboni e Raimondo Rimondi.

Informazioni
Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00 salvo diversa indicazione
E’ possibile organizzare visite guidate anche in orari diversi da quello di apertura e si organizzano visite e attività per le scuole

Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Musei Unione Reno Galliera tel. 051/8904829 – musei@renogalliera.it

Per restare aggiornati sugli eventi e le mostre temporanee potete seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/museofrabboni

Giardino di Casa Frabboni

La storia

Donato all’Amministrazione Comunale dai concittadini Natale Guido Frabboni e dalla moglie Ivana Cesari con la precisa volontà che potesse diventare “una specie di museo” a disposizione di tutti, l’edificio è stato oggetto di un attento lavoro di recupero diretto dall’architetto Pier Luigi Cervellati.

Esso era collocato alla fine della barchessa nord di una villa che, con le sue due barchesse, costituiva un luogo rilevante non solo nel centro, ma in tutto il paesaggio di San Pietro in Casale, davanti a quello che un tempo era stato un parco arricchito da grotte, esedre, grandi alberi. Frabboni aveva costruito nel già costruito – con polistirolo, eternit, carton-gesso e tutto ciò che trovava – una casa su due piani più un atelier nel sottotetto.

La casa avrebbe dovuto rimanere come Frabboni l’aveva realizzata, ma per le condizioni in cui era non ci si poteva limitare ad un consolidamento generale, bisognava demolire e ricostruire. Il lavoro di recupero è stato teso a restituire la casa del pittore e, a un tempo, a ripristinare, per ciò che resta, l’impianto della barchessa. È stato “liberato” un frammento di portico (o colonnato solo iniziato?) di notevole valore architettonico incapsulato, forse negli anni Venti, da pietrainfogli e la rimozione dell’incolto che si era addossato alle pareti esterne ha rivelato delle belle ed interessanti sinopie, incisioni preparatorie di affreschi perduti, che indicano come l’ultima facciata della barchessa, quella prospettante verso il parco, fungesse da fondale affrescato con le storie di Ercole e grandi panoplie (databile metà Ottocento o forse anni Venti-Trenta del Novecento).

Le sale espositive ospitano, secondo una programmazione regolare, appuntamenti di carattere culturale e mostre d’arte temporanee. Tra i numerosi artisti che hanno esposto a Casa Frabboni ricordiamo Raimondo Rimondi, Nicola Zamboni, Sara Bolzani, Sergio Zanni, Mauro Mazzali, Franco Mauro Franchi, Donatella Schilirò.

 

Azioni sul documento
ultima modifica 31/03/2022 16:25 — pubblicato 14/09/2017 13:55