Tu sei qui: Home / Notizie / Carousel / Piano strategico metropolitano

Piano strategico metropolitano

Al fine di rafforzare l'identità metropolitana e diffondere i contenuti del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna

In base alla l. 56/2014 (c.d. legge Delrio) il 1° gennaio 2015 è stata istituita la Città metropolitana di Bologna alla quale viene assegnata, come prima funzione essenziale, l’individuazione e il coordinamento delle strategie di sviluppo dell’intero territorio metropolitano attraverso l’elaborazione di un Piano Strategico. In tal modo il Piano Strategico Metropolitano diviene ora, per legge, un atto ad adozione obbligatoria di indirizzo per tutte le amministrazioni territoriali dell’area.

La L.R. 13/2015, recependo le disposizioni della legge nazionale, riconosce il ruolo istituzionale differenziato della Città metropolitana di Bologna rispetto alle Province: identifica nel nuovo ente l’interlocutore per le scelte relative allo sviluppo strategico del territorio, e nell’Intesa Generale Quadro tra Città metropolitana e Regione lo strumento principale per la definizione di questo ruolo.

In continuità con il percorso partecipato svolto per la prima stagione di pianificazione strategica bolognese, per arrivare all’elaborazione del PSM 2.0 la Città metropolitana ha lavorato in modo corale insieme alle Unioni di Comuni, al Comune di Bologna, alla Regione e all’Università, con il prezioso apporto delle rappresentanze sociali ed economiche del territorio e delle Società partecipate.

Da questo complesso percorso sono emersi i temi e gli obiettivi che danno corpo al PSM 2.0: sostenibilità, inclusività e attrattività sono i caratteri fondanti della nostra comunità che ha al centro la cura e lo sviluppo strategico del nostro territorio varcando talvolta anche i propri confini, nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e della Carta di Bologna per l’Ambiente.

A partire dall’approvazione del PSM la sfida che ci attende nei prossimi anni sarà volta a diffondere una “nuova cittadinanza metropolitana” che promuova progettazioni trasversali per ambito e per territorio, di carattere federativo e solidale fra le comunità.

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DIVULGATIVO

Azioni sul documento
ultima modifica 29/10/2019 09:19 — pubblicato 29/10/2019 09:20