Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / 2 giugno 2021, Festa della Repubblica

2 giugno 2021, Festa della Repubblica

A causa del Coronavirus, in occasione del 75° anniversario della Repubblica Italiana, non si terranno iniziative in presenza ma l'amministrazione si è impegnata in un video che coinvolge tutti gli organi istituzionali
In virtù delle misure di contenimento della pandemia di Coronavirus, anche le cerimonie in programma per il 75° anniversario della Repubblica Italiana sono state cancellate. Per mantenere vivo questo momento fondamentale per la storia democrativa del nostro Paese, l'amministrazione ha realizzato un contributo digitale coinvolgendo tutti gli organi istituzionali, dagli Assessori ai Consiglieri comunali, che ritroverete in un video pubblicato sulla pagina Facebook Istituzionale del Comune di San Pietro in Casale (a partire dalle ore 10 del 2 giugno), in cui leggeranno un articolo della Costituzione che più rappresenta il loro impegno verso la comunità.

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica Italiana. Nella stessa data, si tennero anche le elezioni, a suffragio universale, per l’Assemblea Costituente, incaricata di scrivere la nuova Costituzione, sostitutiva del vecchio Statuto Albertino. A San Pietro in Casale i voti furono 4705 per la Repubblica e 961 voti per la Monarchia. L’Assemblea Costituente nella seduta del 22 dicembre 1947 ha approvato la Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore dal 1 gennaio 1948.
ultima modifica 01/06/2021 16:33 — pubblicato 01/06/2021 16:30