Tu sei qui: Home / Pollini e allergie / Bollettino pollini

Bollettino pollini

Sempre più persone, soprattutto bambini, sono soggette a pollinosi, più comunemente definite “allergie da polline”, un fastidioso disturbo che interessa le alte vie espiratorie e gli occhi e che spesso ostacola il normale svolgimento della vita quotidiana di quasi il 30% degli italiani.

Per avere successo nella diagnosi e nel trattamento di tali malattie é molto importante conoscere quali e quanti pollini circolano in atmosfera così da adottare una mirata e tempestiva terapia che eviti l’uso improprio o prolungato di farmaci in periodi nei quali il polline non è presente in atmosfera o ha già esaurito la sua “missione”.

Per questo è stata attivata una rete di monitoraggio dei pollini areodispersi i cui risultati sono "tradotti" in un bollettino settimanale.
È possibile consultare ogni settimana il bollettino dei pollini presso ospedali, URP, CUP, centri sociali, biblioteche scuole e farmacie del territorio; oppure è possibile scaricarlo direttamente.

E’ anche possibile ricevere ogni settimana a casa il bollettino dei pollini allergenici via e-mail sulla casella di posta elettronica o sul cellulare tramite un breve messaggio di testo (SMS) con l’indicazione dell’andamento delle famiglie allergeniche presenti in aria e la previsione per la settimana successiva.

Per attivare gratuitamente questo servizio occorre inviare richiesta al settore  Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente srl al seguente recapito: via Marzocchi 17 – 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) oppure telefonare al n. 051 6871757 o inviare un fax a 051 823305 o scrivere un mail a palinologia@caa.it

RELAZIONE PROGETTO POLLINI ANNO 2015 

CALENDARIO POLLINICO contiene indicazioni, di carattere generale, relative alla concentrazione pollinica delle varie specie allergeniche durante l'intero arco dell'anno.

Il calendario pollinico è elaborato sulla base dei soli dati della stazione di Bentivoglio nel quadriennio 2008-2011 ed è utile per avere informazioni specifiche sui periodi di comparsa, di incremento progressivo, di picco e di decremento delle principali famiglie allergeniche della zona. La conoscenza di questi dati é molto importante perché, affiancata a test di competenza medica, aiuta ad individuare gli agenti responsabili delle allergie e quindi a impostare correttamente le terapie.

vai al calendario

Azioni sul documento
ultima modifica 25/09/2017 16:22 — pubblicato 12/09/2017 11:50