Tu sei qui: Home / Servizi Online / Autenticati con FEDERA

Autenticati con FEDERA

In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione Federa, gli enti locali, tra cui anche il Comune di San Pietro in Casale, permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso. Quindi con un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

COME REGISTRARSI?

Se non disponi ancora delle credenziali di accesso rilasciate dal sistema Federa, puoi ottenerle registrandoti direttamente al link per la registrazione online ricordandoti di scegliere, come "gestore di Credenziale" il Comune di San Pietro in Casale. Per concludere la registrazione devi presentandoti allo sportello URP di questo Comune esibendo un documento di riconoscimento (Carta di identità, Passaporto o Patente di guida). 

Se invece preferisci registrarti di persona presso gli uffici comunali, o se desideri altre informazioni in proposito, contatta il servizio URP.

A seguito dell’entrata in vigore del D.P.C.M. 24/10/2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (S.P.I.D.),  LEPIDA , la società che supporta gli accessi on-line, ha comunicato che non è più consentito ricevere richieste di innalzamento del livello di affidabilità tramite invio di modulistica firmata con firma autografa attraverso FAX e PEC.

SEI GIÀ REGISTRATO?

Se sei già autenticato e vuoi modificare o integrare i tuoi dati di registrazione accedi al seguente link:
https://federa.lepida.it/idm/home-ut-non-aut.htm?execution=e3s1

 

 

Azioni sul documento
ultima modifica 17/12/2018 14:08 — pubblicato 31/08/2017 10:15