Tu sei qui: Home / Zanzare, insetti e animali molesti / Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi / Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi

Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi

Come per gli anni precedenti, anche per la stagione 2019 il Comune di San Pietro in Casale si sta organizzando per la lotta contro gli organismi nocivi e le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.it), società pubblica di cui San Pietro in Casale è socio e dell'operatività di una ditta privata in via di definizione. Tra le attività di lotta specifica alle zanzare è integrato il piano di sorveglianza ai vettori della regione Emilia-Romagna.

E’ fondamentale cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminare ogni raccolta d’acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall’Amministrazione comunale.

Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento con cadenza mensile per avere la garanzia del risultato. Il prodotto larvicida, potrà essere ritirato presso la segreteria dell’Ufficio Tecnico nelle giornate ed ore di apertura.

Essendo imminente l’avvio della campagna di lotta 2019 nei confronti della Zanzara Tigre e delle zanzare autoctone, è quanto mai importante partire con il piede giusto, il che significa massimo impegno di tutti nelle attività mirate a prevenire indesiderate proliferazioni in ambito privato.

Più in dettaglio, l’attività di lotta alle zanzare nel Comune di San Pietro in Casale prevede:

• monitoraggio delle zanzare autoctone e della zanzara tigre tramite trappole innescate ad anidride carbonica da Giugno a Settembre;
  • 5 turni di disinfestazione larvicida con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche con insetticida liquido;
  • sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
  • trattamenti larvicidi con cadenza settimanale e tramite prodotti biologici (Bacillus thuringiensis var. israelensis) dei focolai lineari di zanzare autoctone (fossi, scarichi, ecc.);
  • distribuzione gratuita di prodotti larvicidi ai privati che ne facciano richiesta presso l'Ufficio Tecnico;
  • interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza in aree pubbliche sensibili.

Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2018 subissero particolari disagi a contattare l’U.R.P. o l’Ufficio Tecnico che forniranno informazioni e tramite i tecnici di Sustenia effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Altre informazioni sulla sorveglianza e lotta alle zanzare  possono essere reperite nei siti internet www.caa.it/entomologia e www.zanzaratigreonline.it .

ultima modifica 10/05/2019 15:07 — pubblicato 12/09/2017 10:45