Tu sei qui: Home / Zanzare, insetti e animali molesti / Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi / Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi

Lotta alle zanzare e agli altri organismi nocivi

Anche per la stagione 2023 il Comune di San Pietro in Casale ha organizzando la lotta contro le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.it), società pubblica di cui San Pietro in Casale è socio e dell'operatività della ditta La Rondine Disinfestazioni Sas. Le attività di lotta specifica alle zanzare seguono quanto indicato nel Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi per l'anno in corso.

E’ fondamentale cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminando ogni raccolta d’acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall’Amministrazione comunale.

Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento con cadenza mensile per avere la garanzia del risultato. I prodotti larvicidi sono comunemente reperibili in commercio.

Per il successo della campagna di lotta nei confronti della Zanzara Tigre e delle zanzare autoctone, è quanto mai importante il massimo impegno di tutti nelle attività mirate a prevenire indesiderate proliferazioni in ambito privato. E' in vigore l'ordinanza n. 9/22 PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E, IN PARTICOLARE, DA ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus) e ZANZARA COMUNE (Culex spp.).che indica i comportamenti da tenere allo scopo di contenere le popolazione di zanzare.

Più in dettaglio, l’attività di lotta alle zanzare nel Comune di San Pietro in Casale prevede

• turni di disinfestazione larvicida con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche con larvicidi di provata efficacia e basso impatto tossicologico;
  • sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
  • interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza in aree pubbliche sensibili.

Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2023 subissero particolari disagi a contattare l’U.R.P. o l’Ufficio Tecnico che forniranno informazioni e tramite i tecnici di Sustenia effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Altre informazioni sulla sorveglianza e lotta alle zanzare  possono essere reperite nei siti internet

www.sustenia.it www.zanzaratigreonline.it .

ultima modifica 13/07/2023 09:22 — pubblicato 12/09/2017 10:45