Tu sei qui: Home / Biblioteche comunali / Biblioteca Ragazzi

Biblioteca Ragazzi

Biblioteca Ragazzi 2

Con l’apertura della biblioteca “M. Luzi” nel 2004, la biblioteca già attiva in piazza Martiri della Liberazione si è specializzata per il pubblico dei bambini e dei ragazzi fino ai 14 anni: la vecchia biblioteca è ritornata bambina.  La Biblioteca è aperta a tutti, pensata per i bambini e i ragazzi e per gli adulti che li accompagnano nella crescita. Il patrimonio è di circa 7.500 libri ma ci sono anche DVD, audiolibri e riviste. Il materiale è organizzato per fasce di età e generi letterari. Sono presenti anche una sezione dedicata ai giovani adulti, la sezione locale e una di saggistica per genitori ed educatori (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo). 

Posti lettura: 20

Servizi e attività: 
Postazioni PC con accesso ad internet: 1 (per i minorenni serve l’autorizzazione di un genitore); wifi ad accesso libero, Emilia Romagna wifi. Possibilità di stampa a pagamento, no servizio fotocopie. 
Servizi effettuati: consultazione, prestito, prestito intersistemico (la biblioteca aderisce al PIC, prestito intersistemico circolante metropolitano), prestito interbibliotecario (è richiesto un rimborso per le spese di spedizione per i prestiti fuori dal polo UBO), ricerca bibliografica online, reference, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli istituti scolastici del territori e ad utenza libera.

La biblioteca fornisce il servizio di iscrizione a Emilib, biblioteca digitale dell'Emilia  https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx 
Aderisce al programma nazionale "Nati per Leggere". Oltre a garantire l'accesso alla lettura, è un luogo di racconto, scoperta e incontro, per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita. Venite a trovarci!
Contatti: 
Telefono: 051 6669504
Mail: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/BiblioRagazziSanpi/
Catalogo on line: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/SebinaYOU.do
Referenti: Federica Veronesi e Lorena Grandi

"La storia della nascita della Biblioteca Ragazzi" di Ferruccio Fava e Lorena Grandi

Anno 2004

Quando nacque la biblioteca comunale, ormai venticinque anni fa, conteneva libri, seimila allora, rivolti a tutte le età, senza distinguersi particolarmente tra documenti per adulti e documenti per ragazzi. Ma negli anni troppi bambini con i loro genitori hanno usato la biblioteca, troppe classi hanno oltrepassato quella porta e troppi hanno viaggiato nel gioco vero della narrazione, ed è colpa loro se oggi siamo stati costretti a rendere più grande e più giovane quel luogo di perdizioni narrative. Così noi ci siamo riuniti con Menantzal, Anassimandro l’attore, Mey Lan Fang, Mantiria, Tutankamon,e tanti altri personaggi chiedendo loro se dovevamo spostarci tutti nella biblioteca nuova… Non vi dico la discussione come è stata agitata: chi si preoccupava di non poter più viaggiare nel tempo o fra le galassie, chi di fare teatro, chi di studiare, chi di gustarsi l’ora del te e della fiaba. Del resto non potevamo rinunciare all’atmosfera festosa che per centinaia di volte abbiamo respirato con i bambini e i ragazzi delle nostre scuole. Così, io e Lorena non avevamo scelta: dovevamo dividere in due la biblioteca. Abbiamo fatto uscire con calma i libri per i grandi facendoli migrare nella nuova sede di via Matteotti (non avete visto il corteo?), poi abbiamo costruito il bozzolo da cui far nascere nella vecchia la nuova biblioteca per ragazzi e bambini da 0 a 14 anni. Ma come può essere cambiata una biblioteca, se pur nobile, in una struttura dinamica e viva, più giovane, in una grande farfalla dalle ali illustrate? Una biblioteca per ragazzi e bambini oltre a contenere i computer, i giochi, i libri, vita e sostanza del suo scopo, deve diventare racconto, luogo della narrazione, accogliente, divertente insomma, essa stessa narrante nel suo semplice essere, nell’accogliere. Modo complicato per dire che la nuova biblioteca per ragazzi è in tutto e per tutto nuova e continuerà sempre ad avere qualcosa da scoprire, come la vita, come chi cresce. Il nuovo entusiasmante viaggio comincerà sabato 23 ottobre con sorprese incredibili…da favola. Non dimenticate: l’ingresso è V.M. 14 (Vietato ai maggiori di anni 14) se non accompagnati! Ed ora i nostri migliori auguri di un anno nuovo denso di emozioni e di grandi sogni Buon 2005 a tutti i nostri affezionati lettori bambini e adulti!

 Orario di apertura al pubblico

 

 

Lunedì

Chiuso Chiuso
martedì  chiuso 14.00 - 19.00
mercoledì, giovedì, venerdì chiuso 14.00 - 19.00
Sabato 09.00 - 13.00 chiuso

 Orario estivo di apertura al pubblico

In vigore dal 
8 giugno
al 12 settembre

 

Lunedì

Chiuso Chiuso
martedì  9.00 - 13.00 chiuso
mercoledì, giovedì chiuso 15.00 - 19.00
venerdì  9.00 - 13.00 chiuso
Sabato 9.00 - 13.00 chiuso

 Chiusura estiva: dal 9 agosto al 23 agosto. Riapertura: martedì 24/08/2021.

 

 

 

 

Azioni sul documento
ultima modifica 07/06/2021 09:04 — pubblicato 14/09/2017 14:05