Tu sei qui: Home / Rifiuti / Raccolta e ritiro piccole quantità di amianto

Raccolta e ritiro piccole quantità di amianto

Il Comune di San PIetro in Casale ha sottoscritto un Protocollo con Ausl ed Hera SpA, che ha permesso di istituire un nuovo servizio pubblico di ritiro a domicilio di piccole quantità di amianto. Il nuovo servizio sarà svolto nell’ambito del servizio generale di raccolta dei rifiuti urbani e non comporterà un ulteriore esborso economico per i cittadini.

In virtù di questo nuovo Protocollo, i cittadini potranno effettuare autonomamente, senza rivolgersi a ditte specializzate (quindi senza dover sostenere le relative e ingenti spese), la rimozione di modeste quantità di questo materiale, seguendo una procedura indicata dall’AUSL che ne tutela la salute.

Proprio a garanzia della salute del cittadino, il servizio riguarda esclusivamente i manufatti contenenti cemento-amianto provenienti da abitazioni, o da locali al servizio dell’abitazione, che siano:

di modeste quantità;

di matrice compatta (lastre, canne fumarie, cisterne, cucce per animali, pavimenti) e NON friabile (ovvero quei “materiali che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale” ad es. guarnizioni, coibentazioni, malte a spruzzo ecc.);

in buono stato di conservazione (ovvero non frantumati o sfaldati).

Se invece i manufatti non presentano le caratteristiche specificate in precedenza, il cittadino dovrà continuare a rivolgersi a una ditta specializzata.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Per usufruire del nuovo servizio è necessario recarsi di persona presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL nella sede di San Giorgio di Piano, via Libertà 45 il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento (tel. 051 6644711), per compilare il modulo del “Piano di lavoro semplificato” in triplice copia. Gli operatori del Dipartimento vi assisteranno nella compilazione in modo da chiarire eventuali dubbi.

Modulistica: 

Al Piano di lavoro sono allegate le Istruzioni Operative da seguire per la rimozione e il confezionamento.

  1. Contattare Hera al numero verde 800.999.500 per prenotare il servizio e ricevere le informazioni e chiarimenti necessari sulle modalità e tempistiche del ritiro.
  2. Procurarsi il kit appositamente predisposto per rimuovere e confezionare manufatti in cemento amianto. Il KIT è in vendita presso le ferramenta locali ed i negozi specializzati.
  3. Procedere alla rimozione e al confezionamento seguendo le modalità operative descritte nelle linee guida (SCARICABILI QUI). Hera provvederà al ritiro del materiale verificando la corrispondenza fra quanto conferito e quanto dichiarato nel “Piano di lavoro”, e tratterrà una copia del “Piano”, mentre l’altra la riconsegnerà, controfirmata, al cittadino come ricevuta.

Per maggiori informazioni, PROCEDURA SEMPLIFICATA PER RITIRO E RIMOZIONE AMIANTO

Azioni sul documento
ultima modifica 25/09/2017 16:35 — pubblicato 12/09/2017 12:30