Anagrafe canina
Chiunque possieda un cane è tenuto ad iscriverlo all'Anagrafe Canina Comunale, recandosi presso l'U.R.P.
Verrà rilasciato un microchip, a fronte del pagamento di 6 Euro, che il veterinario provvederà ad inserire al cane e che lo renderà identificabile in qualsiasi momento della sua vita.
Ogni notizia riguardante il cane -dovesse scappare, essere ceduto o morire o se il proprietario dovesse cambiare residenza - deve essere comunicata al''URP.
NOVITA' : dal 1 dicembre 2014 per registrare l'avvenuta cessione/acquisizione di un cane, è necessario presentarsi agli sportelli comunali con la dichiarazione allegata già compilata, corredata dai documenti di identita' del cedente e dell'acquirente.
Modulistica:
Dal sito dell'anagrafe regionale degli animali di affezione
Custodia e accalappiamento
I cani rinvenuti liberi nel territorio del comune di San Pietro in Casale, vengono recuperati e custoditi nel canile convenzionato presso la ditta ANIMAL COOP scrl con sede a Calderara di Reno, in Via Persicetana 23.
I cani randagi recuperati rimangono al canile e aspettano un padrone, migliore di chi li ha abbandonati, che li adotti, li ami , li accudisca; in cambio doneranno amore incondizionato, affetto e gratitudine per sempre.
Per informazioni scrivi a urp@comune.san-pietro-in-casale.bo.it
Pronto Soccorso Veterinario per Animali coinvolti in incidenti stradali
In base alle modifiche introdotte al Nuovo Codice della Strada è obbligatorio, per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali. Cosa fare quindi se gli animali coinvolti sono cani o gatti?
- contattare il Servizio Veterinario dell'Ausl competente: per San Pietro in Casale tel. 0516813303 oppure 051681330302 Lun./merc./ven.: 8:30 - 14:00; mart./giov. 8:30 - 16:30
Tutti i pomeriggi (fino alle ore 19:30) e sabato mattina (fino alle ore 13:30) cell. 340 1542000
Reperibilità notturna, sabato pomeriggio e festiva: cell. 340 1542000 - oppure i Carabinieri tel. 112
- oppure Comando Polizia Locale Unione Reno Galliera tel.0518904750 - 800800606
- oppure Comando Polizia Metropolitana tel. 0516599599 (da contattare anche in caso di ferimento di fauna selvatica)
che contatteranno il Medico Veterinario reperibile per zona.
E' importante ricordare a chi si trova sul luogo di un incidente stradale, che deve porre attenzione alla propria ed altrui sicurezza, ponendo ogni precauzione utile a non peggiorare le condizioni dell'animale ferito. E' anche importante sapere che se si trasporta l'animale di propria iniziativa senza informarsi su eventuali convenzioni in essere con il Comune, è possibile vedersi costretti a coprire le spese mediche conseguenti alle cure.
Ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani
Varata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la nuova Ordinanza del 06 Agosto 2013, in vigore dal 7 settembre 2013, e successive modifiche, che contiene alcune importanti novità:
- obbligo di utilizzo di guinzaglio lungo al massimo 1.50 metri per le passeggiate sul suolo pubblico o in luoghi aperti al pubblico;
- obbligo di avere al seguito una museruola, da applicare al cane in caso di pericolo;
- obbligo di raccogliere le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse