Tu sei qui: Home / Assistenti Civici / Bando Assistenti Civici

Bando Assistenti Civici

Il Comune di San Pietro in Casale, con deliberazione consiliare n. 55 del 29 settembre 2015, ha approvato il regolamento per l’istituzione e la disciplina degli Assistenti Civici.

Nel regolamento si definisce “assistente civico” un cittadino volontario che, in collaborazione con la Polizia Municipale, opera attivamente sul territorio per promuovere l'educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l'integrazione e l'inclusione sociale.

I cittadini interessati a divenire Assistenti Civici dovranno presentare apposita domanda, compilata in ogni parte e corredata della documentazione prevista, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico come previsto nell’avviso pubblico.

L’elenco dei nominativi delle persone interessate verrà trasmesso al Comando di Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera, al quale è affidata la gestione operativa del gruppo degli assistenti civici operanti sul territorio comunale.

In applicazione della normativa vigente, è prevista la frequenza di un corso di formazione obbligatorio finalizzato a definire le funzioni e gli ambiti di intervento dei volontari, con esame finale.

Al superamento dell’esame finale, con provvedimento del Sindaco verrà conferita ai volontari la nomina e sarà effettuata l’iscrizione nel registro comunale degli Assistenti Civici.

Modulistica

Azioni sul documento
ultima modifica 18/09/2017 13:13 — pubblicato 14/09/2017 14:05