Volontariato
L’Amministrazione comunale di San Pietro in Casale, nell’ottica di garantire nell’ambito del proprio territorio lo svolgimento di attività solidaristiche integrative e non sostitutive dei servizi di propria competenza, ha approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 74/2010 il regolamento concernente le modalità di attivazione di rapporti di collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed i volontari singoli.
Tra le attività solidaristiche affidabili ai volontari singoli si citano:
- sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;
- sorveglianza di aree verdi o comprensive di opere di valore architettonico e/o monumentale durante manifestazioni pubbliche di carattere sociale, sportivo, culturale, folcloristico,ecc.;
- sorveglianza presso le strutture scolastiche nelle fasi di entrata ed uscita studenti;
- sorveglianza durante le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale;
- sorveglianza ed assistenza organizzativa a supporto dello svolgimento delle iniziative di promozione turistica, culturale, sportiva, ecc..
I cittadini interessati a svolgere attività di volontariato individuale possono rivolgersi allo sportello sociale e scolastico e presentare l’iscrizione nel registro comunale dei volontari individuali (istituito ed aggiornato ogni anno con apposita determinazione), indicando le attività prescelte.
Modulistica e documenti: