Tu sei qui: Home / Come fare per / Famiglia / Anziani / Coltivare un orto

Coltivare un orto

Per ottenere l’assegnazione di un’area ortiva i cittadini anziani (ultrasessantacinquenni) e/o pensionati anche di età inferiore ai 65 anni, residenti nel Comune, possono presentare apposita domanda presso lo Sportello sociale e scolastico.

Il Comune assegna a titolo di comodato d’uso gratuito lotti di terreno di proprietà comunale e non da adibire a orti: le coltivazioni ortive non hanno scopo di lucro, forniscono prodotti da destinare al consumo familiare e permettono al cittadino un sano impiego del tempo libero, facilitando occasioni di incontro per iniziative ricreative ed incentivando i momenti di socializzazione.

L’assegnazione dell’orto ha di norma durata triennale; da lunedì 28 ottobre a sabato 30 novembre 2013 sarà possibile presentare la domanda per la formazione della graduatoria relativa al triennio 2014/2016.

Le domande accolte nel periodo di apertura del bando concorrono alla formazione della graduatoria; in cittadini in possesso dei requisiti hanno la facoltà di presentare domanda anche nel periodo successivo al termine di chiusura del bando, fermo restando che tali richieste potranno essere accolte soltanto in caso di esaurimento della graduatoria e della lista d’attesa.

L’ufficio Servizi Sociali provvederà all’assegnazione dell’orto in applicazione di quanto previsto dall’apposito regolamento. Al fine di favorire l’accesso alle aree ortive del maggior numero di cittadini possibile, sarà assegnato un solo orto per nucleo familiare.

Documenti e modulistica: 

  • Regolamento
  • domanda
Azioni sul documento
ultima modifica 25/09/2017 16:09 — pubblicato 25/09/2017 16:05