Tu sei qui: Home / Verde pubblico e privato / Interventi di potatura ed abbattimento platani

Interventi di potatura ed abbattimento platani

Con Determinazione del Responsabile del Servizio Fitosanitario n. 761 del 25.1.2018, la Regione Emilia Romagna ha dichiarato il territorio di San Pietro in Casale indenne dal cancro colorato del platano. E' stata tuttavia ripristinata la comunicazione da inviare al Servizio Fitosanitario in caso di abbattimenti/potature e interventi sulle radici di piante di platano sia nel caso di esemplari in aree verdi pubbliche che private.

In accordo con il D.M. 29 febbraio 2012 “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata”, nelle zone indenni, gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature, recisioni radicali, possono essere effettuati, previa comunicazione al Servizio fitosanitario regionale.

Per accedere alla modulistica, è possibile consultare l'apposita area del portale regionale

La lotta al cancro colorato del platano è obbligatoria su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata dal D.M. 29 febbraio 2012. La malattia, ormai ubiquitaria nel nostro Paese, è causata dal fungo Ceratocystis fimbriata f.sp. platani. In Emilia-Romagna è stata trovata in tutte le province e determina ogni anno l'abbattimento di numerose piante. Il controllo è esclusivamente di tipo preventivo, pertanto qualsiasi intervento su platani in aree pubbliche o private (potature, abbattimenti, lavori all’apparato radicale) deve essere comunicato al Servizio fitosanitario.

Quello che c'è da sapere sul cancro colorato

ultima modifica 16/02/2018 11:15 — pubblicato 12/09/2017 09:05