Abbattimento/potatura di piante e siepi
ABBATTIMENTI
La domanda, indirizzata al comune, deve essere presentata all'URP - Ufficio Protocollo.
Da allegare alla domanda, la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria di € 35,00 eseguito tramite PagoPa: https://sanpietroincasale.comune.plugandpay.it/ selezionando: Diritti di segreteria – Ambiente, Comunicazione di abbattimento alberi
POTATURE
un albero correttamente piantato non necessita di norma di potature importanti. Si consiglia di utilizzare la tecnica del "taglio di ritorno", e di non praticare tagli su rami di diametro superiore ai 10 cm.
Gli interventi di potatura possono essere effettuati:
1) per le specie decidue: nel solo periodo autunno/vernino
(indicativamente 1 Novembre- 30 Marzo);
2) per le specie sempreverdi : nei soli periodi di riposo vegetativo
(indicativamente 15 Dicembre-15 Febbraio oppure 01 Luglio-31 Agosto);
3) interventi sulle branche morte: tutto l'anno.
Gli interventi di capitozzatura sono sempre vietati, salvo in caso di:
a) instabilità della pianta, dimostrata con analisi fitostatica eseguita da un dottore agronomo o da un perito agrario abilitati, per la cui sicurezza sia necessario un alleggerimento della chioma;
b) necessità di contenimento della chioma dovuta all'interferenza delle ramificazioni dell'albero con linee e impianti aerei (ad esempio, linee elettriche, filoviarie, etc.) o con fabbricati.
Per gli interventi di capitozzatura, il proprietario o l’avente titolo devono presentare una comunicazione all'Amministrazione Comunale. Entro 30 giorni il Servizio Ambiente ha la facoltà di esprimere un parere vincolante, trascorso tale termine la capitozzatura potrà essere eseguita.
EVENTI METEORICI ECCEZIONALI
Nel caso di eventi meteorici eccezionali che abbiano causato danneggiamenti ad esemplari arborei tali da renderne necessario l'abbattimento o che abbiano provocato la caduta di uno o più alberi, è necessario darne comunicazione al Comune mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nel più breve tempo possibile.