Tu sei qui: Home / Come fare per / Famiglia / Anziani / Servizi / Inserimento presso case- residenze per anziani non autosufficienti anziani e/o centri diurni

La casa-residenza per anziani non autosufficienti è un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato. La casa-residenza fornisce ospitalità e assistenza, offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l'aiuto nelle attività della vita quotidiane, offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e di attivazione. Garantisce assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e benessere della persona ospitata. Si tratta di strutture accreditate secondo la delibera di Giunta Regionale n. 514/2009. Il centro diurno in quanto struttura semi-residenziale accoglie anziani parzialmente non autosufficienti. Per avviare il percorso di presa in carico bisogna rivolgersi allo Sportello sociale e scolastico per l'inserimento nella rete dei servizi soci-sanitari per anziani. Successivamente i familiari verranno contatti dall'Assistente Sociale/Responsabile del Caso per definire il piano di intervento assistenziali e per avviare il percorso che prevede la valutazione della situazione socio-sanitaria dall'Unità di valutazione multidimensionale che prevede la presenza di un medico geriatra, di un infermiere e dell'Assistente Sociale/Responsabile del Caso. Il Servizio Assistenza Anziani dell'A.USL di Bologna Distretto Pianura Est in sinergia con i comuni gestirà l'ingresso nelle strutture residenziali e nei centri diurni.

ultima modifica 25/09/2017 15:56 — pubblicato 25/09/2017 15:56