Tu sei qui: Home / Come fare per / Famiglia / Unioni Civili e Convivenze di fatto / Convivenze di fatto

Convivenze di fatto

Definizioni:

Sono conviventi di fatto due persone maggiorenni:

  • non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile;
  • unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale;
  • coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune.

Come dichiarare una convivenza di fatto:

Gli interessati devono contattare l'ufficio anagrafe del Comune di residenza per presentare una dichiarazione congiunta di essere uniti stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza, morale e materiale, unitamente alle copie dei documenti di identità.

I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di +un contratto di convivenza con le seguenti caratteristiche:

  • atto pubblico o scrittura privata autenticata. In caso di scrittura privata, un notaio o un avvocato dovranno autenticare le firme e attestare la conformità dell'accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico.

Entro dieci giorni dalla stipula, il notaio o l’avvocato dovranno trasmettere il contratto di convivenza al Comune di residenza per la registrazione nei registri delle convivenze di fatto.

Cancellazione della convivenza di fatto:

La cancellazione della Convivenza di fatto può avvenire nei seguenti casi:

  • d'ufficio in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di uno o entrambi i componenti della Convivenza di Fatto o in caso di matrimonio e unione civile;
  • su richiesta, qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale (cancellazione su domanda di una o di entrambe le parti interessate).

Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all'altro componente una comunicazione in merito.

Riferimenti normativi:

Legge n. 76 del 20 maggio 2016, costituita da un unico articolo, commi 36 – ss.

Per maggiori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici.

Azioni sul documento
ultima modifica 25/09/2017 15:48 — pubblicato 25/09/2017 15:48