Tu sei qui: Home / Comune / Cenni storici / San Pietro oggi

San Pietro oggi

Il Comune di San Pietro in Casale conserva un'economia prevalentemente agricola; molte delle industrie nel suo territorio sono legate alla trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Non manca tuttavia un'intensa attività produttiva artigianale e commerciale attualmente in crescita. Sta assumendo sempre più importanza il settore terziario con lo sviluppo di attività ricreative, alberghiere, del tempo libero, che si affiancano alla più tradizionale e consolidata presenza della pubblica amministrazione.

La posizione intermedia fra Ferrara e Bologna ne fa il centro di un importante traffico stradale, autostradale (casello di Altedo) e ferroviario. La stazione FS di San Pietro è oggi la più importante nel tratto Bologna - Ferrara: infatti, da alcuni anni, fermano a San Pietro, oltre ai locali, i treni interregionali ed è stato attivato un servizio denominato "Ferrobus" che prevede, in coincidenza con l'arrivo e la partenza dei treni, il collegamento tramite autobus ai paesi vicini fra i quali Pieve di Cento e Cento.
Il piano territoriale infraregionale pone San Pietro in Casale come "centro integratore" in quanto principale presidio di una vasta area agricola della pianura centrale e ulteriore polo correlato allo sviluppo della direttrice nord bolognese.
San Pietro in Casale è all'avanguardia nei servizi sanitari, sociali, scolastici e del tempo libero. Presso il Distretto Sanitario è attivo il Centro di Medicina Generale e, dal 1997, la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), una delle prime in Italia capace di 60 posti. 
Nel settore sportivo, che può vantare moderni impianti fra i quali il Centro Sportivo "E. Faccioli", praticano varie discipline oltre 1500 persone. 

Nel campo scolastico sono funzionanti: una scuola comunale per l'infanzia (nido e materna), una scuola materna statale e una privata parrocchiale, tre plessi di scuola elementare, un plesso di scuole medie, un centro di formazione professionale oggi S.p.A.
Di particolare significato è il vasto piano di recupero del centro storico (edifici, strade, piazze, arredo urbano) e delle aree urbane e frazionali, che nell'ultimo decennio ha completamente ridisegnato il volto del paese, delle sue frazioni, delle aree verdi e sportive, dei vari edifici pubblici. 

Nelle aree agricole sono stati realizzati, negli ultimi anni, interventi di rimboschimento e aree di rifugio per la fauna selvatica per una superficie di oltre 12 ettari per un totale di 30.000 piante. Nei pressi del Parco della Memoria Casone Partigiano (frazione di Rubizzano), per esempio, sono state messe a dimora migliaia di piante autoctone, alcune ormai introvabili allo stato selvatico.
San Pietro in Casale è sicuramente un comune dove la qualità della vita ha raggiunto livelli davvero notevoli. A testimonianza di ciò vi è il costante flusso migratorio di "nuovi cittadini" che cercano a San Pietro in Casale quella giusta dimensione fatta di servizi accessibili ed efficienti, standard abitativi di qualità, rapporti umani e tranquillità. Tutto questo a due passi dalla grande città.

Azioni sul documento
ultima modifica 28/09/2017 13:56 — pubblicato 28/09/2017 13:56