Tu sei qui: Home / Notizie / Carousel / Servizio civile Universale: due i progetti attivati nel nostro territorio

Servizio civile Universale: due i progetti attivati nel nostro territorio

Candidature entro il 15/02

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di volontari/ie da impiegare in progetti di Servizio civile universaleI progetti si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Le persone interessate possono inviare la loro candidatura entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 - solo online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi e l'assegno mensile ammonta a € 507,30

Per partecipare alla selezione occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni e individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Nel nostro territorio i progetti attivati sono due:

LA COMUNITÀ PER LA SCUOLA
6 volontari previsti - Periodo di realizzazione 28 maggio 2024
Il presente progetto, nell’intento di perseguire l’obiettivo di migliorare la vita e le condizioni dei cittadini minori del Distretto Pianura Est, punta al rafforzamento e potenziamento di alcuni servizi e programmi – nello specifico di assistenza scolastica e sostegno educativo – incardinati nel sistema dei servizi che gli EELL offrono ai propri cittadini minori fragili, per meglio sostenere ed ampliare le attività già in corso di realizzazione e che hanno trovato nei precedenti progetti di SCN-SCU una valida espressione.
Intende inoltre integrare le “buone pratiche” a favore dei minori al fine di sostenere la loro integrazione, socializzazione e la fruizione piena delle opportunità che il territorio offre.
Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.

SEDI:
Unione Reno Galliera, Area Servizi alla Persona - via Pescerelli 47, San Pietro in Casale;
Scuola dell'Infanzia "Aurora Battaglia" - via Grandi 7, San Giorgio di Piano;
Scuola secondaria di I grado "Bagnoli" - via Massumatico 67, San Pietro in Casale;
Scuola dell'Infanzia "Italo Calvino" - via De' Zaiacomo 181, San Pietro in Casale;
Scuola secondaria di I grado "Cristoforo Colombo" - via Gramsci 14, San Giorgio di Piano

Maggiori informazioni online

PRENDIAMOCI CURA
4 volontari previsti - Periodo di realizzazione 28 maggio 2024
Il presente progetto, nell’intento di perseguire l’obbiettivo di migliorare la vita e le condizioni dei cittadini del Distretto Pianura Est, assicurando salute e benessere per tutte le età, punta al rafforzamento e potenziamento di servizi e programmi di sostegno ai cittadini fragili e vulnerabili, per meglio sostenere ed ampliare le attività già in corso di realizzazione e che hanno trovato nei precedenti progetti di SCN-SCU una valida espressione.
Intende inoltre integrare le “buone pratiche” a favore delle persone fragili e vulnerabili al fine di sostenere la loro integrazione, socializzazione e la fruizione piena delle opportunità che il territorio offre.
Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.

SEDE:
Comune di San Pietro in Casale - via Matteotti 154

Maggiori informazioni online 

Azioni sul documento
ultima modifica 11/01/2024 11:01 — pubblicato 11/01/2024 11:01