Tu sei qui: Home / Eventi / Inaugurazione murales realizzati dagli allievi di Futura
Navigazione

Inaugurazione murales realizzati dagli allievi di Futura

Quando 17/04/2019
dalle 10:00 alle 11:00
Dove Sottopasso pedonale via Cesare Battisti
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Mercoledì 17 Aprile 2019 alle ore 10:00 presso il sottopasso della stazione di San Pietro in Casale, si terrà l’inaugurazione dei due murales realizzati da alcuni allievi di Futura delle due classi terze dei percorsi IeFP, guidati dal writer Antonio Colaci:

  • il primo è stato realizzato nell’ambito del progetto “Tenere la rotta”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Legge 14/2008). Il laboratorio era correlato alle attività sulla legalità svolte da Libera. Partendo da una riflessione comune, il gruppo classe ha pensato ad un’immagine ed ad una frase, per dare vita alla creazione di un progetto artistico sul territorio, in particolare proseguendo la riqualificazione del sottopasso della stazione dei treni di San Pietro in Casale, avviata a fine 2017.
  • Il secondo murales si trova invece a fianco del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, realizzato grazie al contributo dell’Unione Reno Galliera. Dopo la visita guidata al Museo, gli allievi hanno pensato ad un’immagine per dare vita alla creazione del progetto artistico sulmuro adiacente al museo

I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali della disciplina ai più nota come “Graffiti”, una forma creativa da cui traggono spunto le ultime tendenze della comunicazione e dell'arte contemporanea, stimolando la creatività ed imparando le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di “arredo urbano” visibili in molte città.

La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, vicino ai ragazzi stessi, è stata occasione per vivere in prima persona un’esperienza di cittadinanza attiva, mettendosi da protagonisti al servizio del territorio.

Azioni sul documento
ultima modifica 15/04/2019 14:59 — pubblicato 15/04/2019 14:59