Tu sei qui: Home / Eventi / Presentazione del libro: Vendeva anacardi, di Carlo Cavicchi
Navigazione

Presentazione del libro: Vendeva anacardi, di Carlo Cavicchi

Quando 10/05/2023
dalle 21:00 alle 23:00
Dove Biblioteca Mario Luzi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Mercoledì 10 maggio la biblioteca Luzi di San Pietro in Casale ospita la presentazione di Vendeva anacardi di Carlo Cavicchi (Minerva, 2022). Dialoga con l'autore Piera Vitali, direttrice di collana per Minerva edizioni.

Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato sotto la tribuna centrale dell'autodromo di Imola la vigilia del Gran Premio di San Marino di Formula 1 nel maggio 1985. Non ci sono segni di violenza, manca però qualsiasi documento di identificazione e la scomparsa della vittima non viene denunciata da nessuno. Qualcuno sa, un uomo conosce quella donna ma non parla per timore di essere coinvolto nelle indagini. È un tipo strano che vive a Bologna, all'ultimo piano del palazzo più alto della città. Ha capelli lunghi, una barba non da meno e un aspetto inquietante. Veste in maniera strana, come un disadattato, ma i suoi abiti sono sempre puliti e stirati, parla in maniera forbita e sfoggia un fisico che si fa dare del lei. Nessuno conosce il suo passato e lui sembra vivere in un presente confuso, senza progetti per il futuro. È la giustizia rivendicata da quella morte a scompigliare le carte e indurlo a ripercorre la propria esistenza, tornando nei luoghi in cui si erano incontrati per scoprire che tutto è cambiato, così com'è cambiato lui. Una ricerca serrata, sofferta, passato e presente si fondono in fulminei colpi di scena fino alla risoluzione finale: tremenda, agghiacciante, inevitabile. Un nuovo giro di vite.

Libro presentato al Premio Strega 2023.

Carlo Cavicchi ha diretto giornali per trent’anni, partendo da “Autosprint” per arrivare a “Quattroruote”, e questo significa che ha mangiato pane e automobili per tutta la vita.
Presidente dell’Associazione Mondiale dei Giornalisti di Rally dal 1979 al 1984, membro della giuria del Car of the Year per 23 anni e membro della giuria mondiale dell’Auto del Secolo a Las Vegas nel 1999, ha vinto numerosi premi giornalistici e scritto molti libri dedicati al mondo delle corse, tra cui Senna Vero, a quattro mani con il grande asso brasiliano, che vanta ben otto ristampe, l’ultima nel 2014 in occasione dei vent’anni dalla morte del pilota.

Iniziativa nell'ambito de Il Maggio dei libri organizzata in collaborazione con Minerva edizioni e Proloco San Pietro in Casale.

Vendeva anacardi

Azioni sul documento
ultima modifica 02/05/2023 15:57 — pubblicato 02/05/2023 15:57