Tu sei qui: Home / Eventi / Nel solco della Costituzione: la Costituzione italiana: princìpi fondamentali e possibili evoluzioni. La svolta presidenzialista è possibile?

Quando 25/05/2023
Dove Biblioteca Mario Luzi
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 051 6669536
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
La Prof.ssa Francesca Minni ci parlerà del tema attuale del presidenzialismo. Negli ultimi anni si è assistito a un dibattito sempre più acceso riguardo alla possibilità di una riforma costituzionale che introduca elementi presidenzialisti, con un presidente con poteri più ampi e maggiori responsabilità. Analizzerà brevemente il nostro sistema costituzionale e le possibili evoluzioni che potrebbero portare ad una svolta presidenzialista. Attualmente, il nostro sistema è di natura parlamentare con un ruolo rappresentativo del Presidente della Repubblica.
Questa svolta potrebbe portare ad una maggiore efficienza, ma anche ad una maggiore centralizzazione del potere e a un indebolimento del ruolo del Parlamento e del controllo democratico. La Prof.ssa Minni analizzerà con attenzione le possibili conseguenze di un simile cambiamento. Sarà interessante anche valutare le esperienze di altri paesi che hanno adottato forme di governo presidenziali.

In questo modo, si potrà capire se questo sistema sia adatto alle esigenze della nostra società e della nostra democrazia.

Francesca Minni è professoressa di Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna. I principali temi di ricerca sono il diritto regionale, il federalismo e i fenomeni di secessione in chiave comparata, i diritti fondamentali. Collabora da diversi anni con l’ANPI di Valsamoggia per il progetto “La Costituzione va a scuola”.

Iniziativa a cura di ANPI Sezione di san Pietro in Casale e Galliera con il patrocinio dei Comuni di San Pietro in Casale e Galliera.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale "M. Luzi"
Via Matteotti, 123
S. Pietro in Casale, 40018 (BO)
Email: biblioteca.adulti.sp@renogalliera.it

Attività ANPI 25 maggio