Tu sei qui: Home / Eventi / Laboratorio "Beni comuni, come tutelare terra acqua e aria nell'epoca dei cambiamenti climatici"
Navigazione

Laboratorio "Beni comuni, come tutelare terra acqua e aria nell'epoca dei cambiamenti climatici"

Quando 18/05/2018
dalle 18:00 alle 20:00
Dove Casone del Partigiano - Rubizzano
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ANPI promuove un Laboratorio per l'approfondimento e l'attuazione della Costituzione. 

 Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 18.00 Salvatore Settis (professore di Archeologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa) presenterà un incontro dal titolo "Beni comuni, come tutelare terra acqua e aria nell'epoca dei cambiamenti climatici".  L'evento si terrà presso il Casone del Partigiano a Rubizzano (San Pietro in Casale).

 

Di fronte ai cambiamenti della società e alla crisi degli istituti di democrazia è importante riflettere sulla legge fondamentale, che regola i rapporti tra i Cittadini e indirizza le finalità sociali ed economiche del paese.
Il processo costituzionale non è un residuato del dopoguerra: sono proprio il suo abbandono e il dilagare della globalizzazione e dell'economia finanziaria, in Italia e non solo, che hanno aperto la strada alla fatica di vivere e reso più precarie le nostre esistenze. 
E' importante riprendere il filo del progetto costituzionale, valutare cosa e chi si oppongono alla sua attuazione. Con il laboratorio “Costituzione adesso!” cerchiamo di approfondire l'attualità dei suoi contenuti e di indagare l'incontro–scontro tra la Costituzione e la società in cui viviamo.

 

E' possibile partecipare alla discussione e far pervenire domande o brevi riflessioni da utilizzare durante gli incontri: 

Maggiori informazioni e programma completo degli incontri

Azioni sul documento
ultima modifica 27/03/2018 11:56 — pubblicato 26/10/2017 12:10