Tu sei qui: Home / Eventi / Giorno del ricordo - L'ora del té, presentazione del libro: "Dove andare, dove tornare"

Quando 23/02/2019
Dove Biblioteca Mario Luzi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

In occasione del Giorno del Ricordo, si rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati. Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 15.30 nella Sala Emeroteca Francesco Boriani della Biblioteca Mario Luzi si terrà un'iniziativa, inserita nella rassegna L'ora del tè, che prevede la presentazione del libro: "Dove andare, dove tornare" (Autori italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, dal Novecento al nuovo millennio). Presenzierà all'evento, il Cav. Marino Segnan, Presidente Provinciale ANVGD (Ass. Nazionale Venezia Giulia Dalmazia). Lettura a cura di Viviana Rattin.

Sinossi
Un libro dedicato ai più significativi autori giuliani e dalmati che dal primo Novecento hanno ben rappresentato la civiltà letteraria dell’Adriatico orientale, non sempre adeguatamente riconosciuta dalla critica italiana. Dai “classici” Slataper e Stuparich che hanno testimoniato il primo conflitto mondiale agli scrittori tra le due guerre quali Enrico Morovich, Osvaldo Ramous; da Fulvio Tomizza, intenso cantore della sua Istria, a Enzo Bettiza, ultimo conoscitore dell’Est Europa nel Novecento; dalle memorie ebraiche di Paolo Santarcangeli e Silvia Cuttin ai racconti di Maria Grazia Ciani. La raccolta, curata da Giusy Criscione e Patrizia C. Hansen, nasce dalla collaborazione con il Comitato Anvgd di Bologna, i Comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena.

ultima modifica 05/02/2019 09:16 — pubblicato 28/01/2019 08:25