Tu sei qui: Home / Eventi / Presentazione del libro Dal Cortile al Mundial

Presentazione del libro Dal Cortile al Mundial

Quando 08/06/2023
Dove Centro Sportivo Ernesto Faccioli
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

In occasione della Festa dello Sport 2023, nella giornata inaugurale di giovedì 8 giugno, si terrà dalle ore 20.30 la presentazione del libro "Dal Cortile al Mundial (Minerva, 2022) di Giuseppe Tassi. L'evento andrà in scena presso l'Arena del Centro Sportivo Ernesto Faccioli. La presentazione è gratuita, la cittadinanza è invitata a partecipare. Saluti istituzionali del Sindaco Claudio Pezzoli, dialoga con l'autore Gianluca Sepe. In caso di pioggia l'iniziativa si sposterà al Centro Culturale Sociale e Ricreativo Ernesto Faccioli (via Massarenti, 19).

Sinossi di Dal Cortile al Mundial

A quarant'anni dal trionfo del Bernabeu delll'11 luglio 1982 l'epopea di quel Mundial è ancora viva. Giuseppe Tassi, Editorialista di QN (il Resto del Carlino, La Nazione, il Giorno) ha deciso di raccontarla alla sua maniera. " Dal cortile al Mundial " (Minerva edizioni) è una storia di passione e di amore per il giornalismo.  Una vocazione coltivata nei cortili degli anni Sessanta , imitando il mitico Lev Yashin e culminata con il trionfo di Madrid, narrato nella veste di giovane inviato. Nel mezzo i grandi eventi di quegli anni intensi: il Bologna che vince lo spareggio del '64 all'Olimpico, la notte di Benvenuti-Griffith, la conquista della Luna, l'indimenticabile corrida di Italia-Germania 4-3. Ma anche la rivolta studentesca del 77 e la strage della stazione di Bologna 1980, documentata nei panni del giornalista. Fino all'epilogo del Mundial '82, dove il sogno di quel bambino cresciuto nel cortile si realizza come per magia: mentre Rossi firma il trionfo dell'Italia di Bearzot, il presidente Pertini esulta in tribuna con l'orgoglio di un tifoso innamorato.

L'autore

Giuseppe Tassi, giornalista da una vita, é nato Castel di Serravalle, in provincia di Bologna, nel 1956. Entrato come collaboratore al Resto del Carlino a diciotto anni, ha percorso tutta la carriera nel giornale bolognese. Da caposervizio a inviato, a vicedirettore di Carlino, Quotidiano Net e QN, fino alla direzione di QS, il fascicolo sportivo di Carlino, Nazione e Giorno.
Ha seguito da inviato quattro campionati del mondo di calcio, due Olimpiadi e ha raccontato eventi che hanno segnato la storia del Paese come la strage di Bologna del 1980 e la tragica notte dell'Heysel.
Laureato in Lettere Moderne, ha scritto il saggio universitario "La lettura strategica" con Graziella Tonfoni e il libro "Razza Juve" con Federica Cappelletti e Mario D'Ascoli. Ha vinto il premio Ussi per la cronaca e il Premio Gianni Brera.

Dal Cortile al Mundial

ultima modifica 01/06/2023 18:04 — pubblicato 01/06/2023 18:04