Tu sei qui: Home / Eventi / Laboratorio "Tessere la storia"
Navigazione

Laboratorio "Tessere la storia"

Quando 03/12/2017
dalle 15:00 alle 17:00
Dove Museo Casa Frabboni
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 366 5267569
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Domenica 3 dicembre dalle ore 15.00 si terrà al Museo Casa Frabboni un laboratorio dal titolo "Tessere la storia".
Si tratta di un laboratorio di tessitura per bambini e famiglie a cura di Laura Guerinoni. L'età consigliata è 7-12 anni. Il laboratorio è in collaborazione con il GASP Gruppo Archeologico Il Saltopiano di San Pietro in Casale che realizza visite guidate alla mostra Pianura Romana. Villa Vicus Via.
Prenotazione obbligatoria tramite mail all'indirizzo: musei@renogalliera.it oppure in alternativa telefonando al numero 366 5267569

Info utili

DURATA LABORATORIO:
2 ore
SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO:

Dopo una veloce visita alla sezione del museo dedicata alla figura femminile nel mondo romano ed un primo approccio teorico sulla tessitura dell'epoca e sulle simbologie di alcuni disegni geometrici tessili rinvenuti, viene chiesto ai partecipanti di scegliere a piacere uno di questi simboli, disegnarli a matita su un foglio progettando quello che sarà poi il vero e proprio manufatto tessile. In seguito viene dato un telaio a cornice in legno per ogni partecipante sul quale verrà spiegato come formare l'ordito con un filo di cotone. Sempre a piacere ogni partecipante sceglie alcuni gomitoli di lana colorati con cui, tramite l'uso di aghi da lana di legno o plastica, inizia a formare la trama realizzando un vero e proprio arazzo. La dimensione dell'arazzo risulta massimo 10x10 cm.
Al termine della tessitura ogni partecipante taglia ed annoda i fili dell'ordito, creando un piccolo tessuto che può tenere con se. Finita la parte pratica del laboratorio viene offerta una dimostrazione di tessitura con telaio moderno ad 8 licci, per analizzare un quadro temporale dalla tessitura antica a quella contemporanea. Oltre ai fliati di cotone e lana, vengono proposti anche filati di canapa, con un accenno all'utilizzo di questa fibra in campo tessile, tipico del nostro territorio. 

Locandina dell'evento

 

Azioni sul documento
ultima modifica 24/11/2017 08:48 — pubblicato 24/11/2017 08:50