Tu sei qui: Home / Eventi / L'ora del tè - Giorno del ricordo
Navigazione

L'ora del tè - Giorno del ricordo

Quando 17/02/2018
dalle 16:30 alle 18:00
Dove Biblioteca Mario Luzi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Sabato 17 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala emeroteca Francesco Boriani della Biblioteca Mario Luzi si terrà il consueto appuntamento con la rassegna L'ora del tè che in questa occasione sarà legata alle commemorazioni per il Giorno del Ricordo, in cui si rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Interverranno il Cav. Marino Segnan, Presidente Provinciale dell’ANVGD (Ass. Naz. Venezia Giulia Dalmazia) con Chiara Sirk e Anna Decastello Responsabili Cultura dell’ANVGD Bologna. Nel corso dell'iniziativa verranno presentati e letti brandi tratti da Bora. Istria, il vento dell’esilio di Anna Maria Mori e Nelida Milani (Marsilio, 2018).

Un prezioso scambio epistolare tra le due autrici che mette in evidenza le varie forme di esilio che toccano a chi parte e a chi resta. Due vite parallele e parallelamente sradicate: una dalla propria casa, dalla propria terra e dalla propria gente; l'altra dalla propria lingua, dalle proprie abitudini e dalla propria gente che partiva. 

Vai alla locandina dell'evento

Azioni sul documento
ultima modifica 09/02/2018 11:30 — pubblicato 01/02/2018 09:35