Tu sei qui: Home / Eventi / 2a edizione del festival di letteratura “Uscire dal guscio: educare alle differenze” - Incontro di presentazione

Quando 05/04/2018
Dove Centro Civico - San Pietro in Casale
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Giovedi’ 5 aprile 2018 alle ore 17.45 si terrà l'incontro di presentazione della seconda edizione del festival di letteratura “Uscire dal guscio: educare alle differenze” presso il Centro Civico di San Pietro in Casale (Piazza dei Martiri). Saranno presenti la Vicesindaco Raffaella Raimondi e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Masetti.

Vai alla locandina

La seconda edizione del Festival di Letteratura si svolgerà in 4 comuni dell’Unione Reno Galliera (Pieve di Cento, Argelato, San Pietro in Casale e Castel Maggiore) il 24,25,26 maggio 2018.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Genitori Rilassati in collaborazione con l’Unione Reno Galliera e la Regione Emilia Romagna, che ha dato un importante riconoscimento al progetto. Al centro del Festival i libri e il piacere della lettura di testi narrativi differenti e non stereotipati: scrittrici e scrittori animeranno i numerosi laboratori previsti nel corso della 3 giorni.

In questa edizione 2018 le iniziative sono rivolte a bambine e bambini della scuola primaria (e all’ultimo anno della scuola d’infanzia) e ai ragazzi e ragazze adolescenti della scuola secondaria di primo grado. Per genitori, insegnanti, operatori del sociale e cittadinanza sono in programma specifiche attività formative e di confronto.

Il Festival propone un percorso educativo e culturale affrontando tematiche quali il contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione a partire da quella maschile sulle donne, ai bullismi, alle prevaricazioni tra pari. Quest’anno si parlerà di educazione sentimentale e di relazioni tra adolescenti in un’ottica di ascolto e dialogo da parte degli adulti.

Programma integrale e info per prenotare i laboratori sul sito www.usciredalguscio.it

ultima modifica 30/03/2018 09:21 — pubblicato 30/03/2018 09:20