Tu sei qui: Home / Eventi / La Bassa in noir. Un viaggio alla foce dell'uomo, tra nebbie, anime, musica e misteri
Navigazione

La Bassa in noir. Un viaggio alla foce dell'uomo, tra nebbie, anime, musica e misteri

Quando 12/11/2017
dalle 17:00 alle 19:00
Dove Museo Casa Frabboni
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

"Io e tutte le brave persone che ero stato, nel tentativo di conoscermi, stavamo per stringere la mano al demonio che ero in realtà."

 

L'evento comincerà alle ore 17 con una visita guidata alla mostra Pianura Romana. Villa Vicus Via a cura del gruppo archeologico "Il Saltopiano" di San Pietro in Casale.

A seguire ROBERTO CARBONI, autore di romanzi noir, ci conduce presso la Biblioteca Mario Luzi nella nuova edizione della Bassa in Noir: dalla normalità alla follia, dal narcisismo all’omicidio. Un viaggio in prima persona dentro la nostra Ombra e gli impulsi non stabilizzati.

Con lui Marco Palmia, grafologo, per scoprire la scrittura come forma di comportamento espressivo al pari del parlare, del camminare, del modo di ridere o dare la mano.  Ognuno di noi possiede infatto una propria grafia, diversa da quella di qualsiasi altro essere umano; Svetonio, ad esempio, narra di come fosse riuscito a descrivere la personalità di Augusto basandosi su un solo scritto dell'Imperatore.
Ma il trattato "De Segni delle Lettere" che per primo documenta in modo dettagliato il rapporto profondo che unisce chi scrive alla propria grafia, è redatto a Bologna nel 1625 da Camillo Baldi, medico bolognese e docente presso quell'Ateneo.

Cornice sonora di DOMENICO CALIRI, chitarrista, compositore, arrangiatore, insegnante di conservatorio, ha suonato con alcuni tra i più grandi musicisti jazz del mondo.

 

L'ingresso è gratuito ma con posti limitati, per questo è consigliata la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni
Cell: 331 1081173
Email: eventi@renogalliera.it

 

Azioni sul documento
ultima modifica 07/11/2017 13:11 — pubblicato 31/10/2017 12:25