A scuola in sicurezza: la pagina dell'AUSL di Bologna con risposte e chiarimenti su scuola e pandemia
L'Azienda USL di Bologna aggiorna regolarmente una pagina in cui risponde alle principali domande su come comportarsi a scuola per contenere la diffusione di Covid-19 e cosa fare in caso di sintomi. L'ultimo aggiornamento è del 15 febbraio 2022:
Sintesi
Il DL 5 del 4 febbraio 2022 stabilisce misure differenziate per i diversi gradi scolastici in base al numero di positivi rilevati nella stessa classe nell'arco di 5 giorni e in base allo stato vaccinale o di pregressa malattia degli alunni.
Nei nidi e nelle scuole d'infanzia l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti fino a quattro casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni ed è prevista l'autosorveglianza per i vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, e per i vaccinati con dose di richiamo, mentre per chi non è vaccinato è prevista la quarantena di cinque giorni, che termina con un tampone negativo.
Nelle scuole primarie l’attività didattica prosegue in presenza per tutti fino a quattro casi di positività nella stessa classe. Con cinque o più casi positivi è prevista la didattica digitale integrata e l'autosorveglianza per i vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario e per i vaccinati con dose di richiamo, mentre per chi non è vaccinato è prevista la quarantena di cinque giorni, che termina con un tampone negativo.
Nelle scuole secondarie, con un caso positivo l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine FFP2. Con due o più casi di positività nella stessa classe è prevista l'autosorveglianza per i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, e per i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione che proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni e la quarantena di cinque giorni, che termina con un tampone negativo.
Rientro a scuola
Per chi si trova in quarantena all'entrata in vigore del DL 5 del 4 febbraio 2022, è possibile interrompere la quarantena dopo 5 giorni. Sarà necessario eseguire un tampone antigenico o molecolare in farmacia o presso strutture sanitarie autorizzate con esito negativo per essere riammessi a scuola.
I casi positivi possono rientrare a scuola presentando l'esito negativo del tampone antigenico o molecolare, effettuato in una farmacia o presso una struttura sanitaria autorizzata, nei tempi stabiliti nella disposizione di inizio isolamento. Non è più necessario presentare la disposizione di fine isolamento.
I contatti di caso positivo posti in quarantena possono rientrare a scuola presentando l'esito negativo del tampone antigenico o molecolare, effettuato in una farmacia o presso una struttura sanitaria autorizzata, nei tempi stabiliti nella disposizione di inizio quarantena. Non è più necessario presentare la disposizione di fine quarantena, in quanto non sarà più prodotta e inviata.
Per accedere alle informazioni specifiche per i genitori e per il personale scolastico, ai link e alle infografiche, continua a leggere sul sito dell'AUSL di Bologna: A scuola in sicurezza