Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Sciopero nazionale trasporto pubblico locale 26 maggio 2023: servizi garantiti su Bologna e Ferrara

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Tper riguardo lo sciopero nazionale del personale che coinvolgerà anche gli addetti operanti nelle province di Bologna e Ferrara per il giorno venerdì 26 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio

AGGIORNAMENTO 23/05/2023:  La Segreteria regionale dell’organizzazione sindacale USB LAVORO PRIVATO ha comunicato l’esonero di tutti i servizi essenziali dell’intero territorio della regione Emilia-Romagna dallo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dall’Unione Sindacale di Base per il 26 maggio.

Pertanto, venerdì 26 maggio i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara saranno regolarmente in funzione.

La Segreteria regionale dell’organizzazione sindacale USB LAVORO PRIVATO ha comunicato l’adesione allo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dall’Unione Sindacale di Base per venerdì 26 maggio.

Si riportano di seguito le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper:

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di venerdì 26 maggio. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera. Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

L'Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino dei servizi.

ultima modifica 23/05/2023 08:13 — pubblicato 22/05/2023 08:20