Pandemie e profezie un ponte tra passato e presente
Il 17 giugno alle ore 20.30 presso il Parco Museo Casa Frabboni - Biblioteca Mario Luzi (via G. Matteotti 123 – San Pietro in Casale) si terrà il conferecital dal titolo "Pandemie e profezie - un ponte tra passato e presente", iniziativa del festival "Salute a te!" nell'ambito della terza edizione de Il Corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni" ideato dal Collettivo Amalia e realizzato dall'Associazione Culturale Tra un atto e l’altro, con il patrocinio del Comune di San Pietro in Casale e il finanziamento dell'Unione Reno Galliera e della Regione Emilia Romagna.
INTERVERANNO:
Marica Carone – grecista, docente dell’Ist. Keynes di Castel Maggiore
Dott.ssa Rossella Boldrini - medico di medicina generale Az. USL
e con le lettrici Viviana Rattin e Cecilia Vicentini, volontarie della Biblioteca M. Luzi.
Moderatrice: Raffaella Raimondi, Assessore Scuola, Politiche Sociali, Legalità Comune di San Pietro in Casale
Cosa avrebbero detto le sacerdotesse che anticamente profetizzavano eventi disastrosi e tragici, di questa pandemia nella quale oggi siamo tutti immersi? Sarebbero state credute? Partendo dalla figura di Cassandra, la profetessa inascoltata, fino ad arrivare ai celebri indovini Tiresia e Calcante, grazie alla professoressa Carone, il reading affronterà aspetti del sacro e del divino profondamente connessi a malattie e pandemie nell'antichità. L’intervento della Dott.ssa Boldrini sposterà l’asse di riflessione sulla gestione dell'attuale pandemia e sugli inevitabili riverberi anche psicologici che la caratterizzano a livello individuale e collettivo nel territorio di un comune di provincia. Un momento che, attraverso la letteratura e le parole degli antichi, riuscirà a dare voce ad esigenze moderne per una chiave di lettura ed una elaborazione collettiva di questo momento storico.
N.B. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria collettivoamalia@gmail.com | cellulare: 3382695231