Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Pandemie e profezie un ponte tra passato e presente

Pandemie e profezie un ponte tra passato e presente

Il 17 giugno alle ore 20.30 presso il Parco Museo Casa Frabboni il conferecital nell'ambito della terza edizione de Il Corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni"

Il 17 giugno alle ore 20.30 presso il Parco Museo Casa Frabboni - Biblioteca Mario Luzi (via G. Matteotti 123 – San Pietro in Casale) si terrà il conferecital dal titolo "Pandemie e profezie - un ponte tra passato e presente", iniziativa del festival "Salute a te!" nell'ambito della terza edizione de Il Corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni" ideato dal Collettivo Amalia e realizzato dall'Associazione Culturale Tra un atto e l’altro, con il patrocinio del Comune di San Pietro in Casale e il finanziamento dell'Unione Reno Galliera e della Regione Emilia Romagna.

INTERVERANNO:
Marica Carone – grecista, docente dell’Ist. Keynes di Castel Maggiore
Dott.ssa Rossella Boldrini - medico di medicina generale Az. USL
e con le lettrici Viviana Rattin e Cecilia Vicentini, volontarie della Biblioteca M. Luzi.
Moderatrice: Raffaella Raimondi, Assessore Scuola, Politiche Sociali, Legalità Comune di San Pietro in Casale

Cosa avrebbero detto le sacerdotesse che anticamente profetizzavano eventi disastrosi e tragici, di questa pandemia nella quale oggi siamo tutti immersi? Sarebbero state credute? Partendo dalla figura di Cassandra, la profetessa inascoltata, fino ad arrivare ai celebri indovini Tiresia e Calcante, grazie alla professoressa Carone, il reading affronterà aspetti del sacro e del divino profondamente connessi a malattie e pandemie nell'antichità. L’intervento della Dott.ssa Boldrini sposterà l’asse di riflessione sulla gestione dell'attuale pandemia e sugli inevitabili riverberi anche psicologici che la caratterizzano a livello individuale e collettivo nel territorio di un comune di provincia. Un momento che, attraverso la letteratura e le parole degli antichi, riuscirà a dare voce ad esigenze moderne per una chiave di lettura ed una elaborazione collettiva di questo momento storico.

N.B. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria collettivoamalia@gmail.com | cellulare: 3382695231

ultima modifica 07/06/2021 09:04 — pubblicato 03/06/2021 16:30