Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Progetto "Coltiviamo il futuro": inaugurazione del giardino botanico

Progetto "Coltiviamo il futuro": inaugurazione del giardino botanico

Sabato 16 ottobre nell'area verde alle spalle del parco di Matteo prenderà il via il progetto "Coltiviamo il futuro" con l'inaugurazione di un giardino botanico che nasce dall'iniziativa de "L'Albero dei Tulipani", fondata da Gelorma Belmonte, cittadina di San Pietro, consigliera comunale e medico . L'associazione ha diverse attività sul territorio, dai progetti di musicoterapia, arteterapia, yoga terapy e un mercatino solidale ed è attiva sul territorio da ormai due anni. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sistema agroforestale attraverso la messa a dimora di piante e siepi. A questo scopo l’Associazione L’Albero dei Tulipani ha aderito al bando della Regione Emilia Romagna che prevede la distribuzione gratuita di piante forestali nell'ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro”.

Gli obiettivi di questo importante progetto di tutela e valorizzazione ambientale sono la sensibilizzazione e la lotta al cambiamento climatico, la biodiversità, l’accrescimento e lo sviluppo di un contesto urbano sostenibile. All’interno dell’area sarà realizzato un percorso didattico volto a sensibilizzare e migliorare biodiversità da parte dell'intera collettività e rivolto anche agli alunni delle scuole, che potranno partecipare attivamente alla valorizzazione di questo giardino. Sabato 16 ottobre pv ci sarà l'inaugurazione del Giardino Botanico in presenza del Sindaco di S. Pietro in Casale Claudio Pezzoli e dell'Assessore all'ambiente Enrico Fregna. Sarà invitata tutta la cittadinanza. I partecipanti saranno inoltre inviatati alla messa dimora delle piantine, che avverrà proprio lo stesso giorno dell'inaugurazione, al fine di creare insieme il Giardino oltre che a prendersene cura nel tempo insieme.

ultima modifica 13/10/2021 11:58 — pubblicato 14/10/2021 16:00