Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Misure antismog 2019/2020 in vigore dal 1 ottobre

Misure antismog 2019/2020 in vigore dal 1 ottobre

Tornano gli stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e agli impianti a biomassa a 1 e 2 stelle

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Le limitazioni alla circolazione nei centri abitati, previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (dalle 8.30 alle 18.30), riguardano i veicoli benzina fino all'euro 1, diesel fino all'euro 3 e ciclomotori pre euro (verifica sul Portale dell'automobilista la classe di appartenenza della tua auto.  Consulta le deroghe previste).

Si ricorda che da ottobre a marzo c'è divieto di utilizzare impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a una stella o di classe inferiore, compresi anche i caminetti a legna aperti (in presenza di impianto alternativo).

Quando si superano i limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano le misure emergenziali, e alle limitazioni previste dal lunedì al venerdì si aggiunge:

• il divieto di circolazione per i diesel euro 4
  • il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle
  • l'abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali
  • divieto di combustione all'aperto
  • divieto di sosta con motori accesi
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche eco-sostenibili.

Le limitazioni riguardano 10 comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Per conoscere nel dettaglio le limitazioni in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze.

La Città metropolitana di Bologna mette a disposizione i seguenti servizi informativi:

APPROFONDIMENTI sul sito di ARPAE

ultima modifica 01/10/2019 12:14 — pubblicato 01/10/2019 12:14