Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Corso operatore meccanico di sistemi

Corso operatore meccanico di sistemi

Il percorso ha l'obiettivo di formare un montatore/installatore meccanico e si svolge nella sede di Futura a San Giovanni in Persiceto

Sono aperte fino al 17 maggio p.v. le iscrizioni al nuovo percorso formativo a qualifica per montatori/assemblatori meccanici rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non sono in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente il proprio percorso scolastico.

Si è recentemente conclusa con buoni esiti occupazionali la prima esperienza formativa in risposta ai bandi della Regione Emilia Romagna volti al contrasto della dispersione scolastica e alla qualificazione dei giovani che, pur avendo assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con il compimento della maggiore età, sono privi di un titolo di studio (hanno tutt’al più la licenza media), per agevolarli nell’accesso al mondo del lavoro.

Il percorso proposto intende formare attraverso 600 ore di formazione, di cui 360 di preparazione teorica e pratica in aula e laboratorio meccanico, e 240 di stage in aziende interessate al profilo in esito, un montatore/installatore meccanico, in grado di montare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici anche con componentistica idraulica e pneumatica, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici.

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI (3° livello EQF). Per accedere al percorso è inoltre necessario essere non occupati e non impegnati in attività di istruzione e/o formazioneI posti disponibili sono 12. In fase di iscrizione, oltre ai suddetti requisiti, per eventuali candidati stranieri verrà accertato il livello di conoscenza della lingua italiana (livello almeno A2). Qualora il numero dei candidati ammissibili entro la data di termine delle iscrizioni fosse superiore ai 12 posti disponibili, sarà prevista una selezione secondo quanto previsto da avviso di selezione (consultabile a questo link).

Informazioni e iscrizioni a questo link

ultima modifica 10/05/2019 10:44 — pubblicato 02/05/2019 08:00