Campo formativo "Oltre il Ponte" di E!State Liberi
Per il terzo anno a Pieve di Cento si terrà il campo formazione “Oltre il Ponte“ di E!state Liberi , in collaborazione con Libera.
Il campo si svolge nel bene confiscato “Il Ponte”, una ex struttura alberghiera (denominata “Le Quattro Piume”) di circa 370 mq, situata a Pieve di Cento a poche centinaia di metri dal centro storico. Dopo la condanna del proprietario per usura, è stata conferita al Comune nel 2013, dall’Agenzia Nazionale dei beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata. Grazie a un Accordo di programma sottoscritto tra Regione e Comune, la parte abitativa de “Il Ponte” è gestita dall’Unione Reno Galliera in accordo con la Caritas. La parte superiore del bene è dedicata all’accoglienza di nuclei familiari con minori, emergenza abitativa, disagio socio‐economico e difficoltà. Il piano inferiore ospita la Polizia municipale dei Comuni di Pieve di Cento e Castello d’Argile.
Il Campo "Oltre il Ponte" rimane uno dei pochi campi sperimentali e speciali: rivolto a 16 ragazzi dagli 11 ai 13 anni, residenti nel nostro Distretto.
Si terrà dall'11 al 17 giugno 2018. I ragazzi dormiranno e faranno parte delle attività al Casone del Partigiano, oltre a fare attività pratiche e teoriche presso la struttura confiscata di Pieve di Cento.
L'associazione di due luoghi, per la propria natura, simbolo di lotta alla mafia e lotta per la liberazione, permetterà agli educatori di lavorare su entrambi i versanti di contenuto e pensiero: la settimana sarà infatti articolata in esperienze formative sia legate alla cittadinanza consapevole ed alla lotta alla criminalità organizzata, sia legate all'esperienza della resistenza e della lotta al nazifascismo. Quest’anno le tematiche portanti saranno affrontate attraverso metodologie e strumenti che passano in rassegna diverse forme artistiche fra loro integrate: teatro, video e musica. Il gruppo realizzerà un video collage infografico.
Il gruppo sarà accompagnato e coordinato da un’équipe di quattro persone di cui due educatori.
Di seguito tutti i materiali utili per la richiesta di iscrizione al campo, da inviare all’indirizzo e-mail formazione.bologna@libera.it, entro le ore 12 del 18 maggio 2018.