Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Progetto nuova bretella stradale: nota dell’amministrazione comunale

Progetto nuova bretella stradale: nota dell’amministrazione comunale

L'Amministrazione comunale comunica alla cittadinanza che non proseguirà nell'iter progettuale

L’Amministrazione, che in questo mandato ha ricevuto la fiducia dei cittadini di San Pietro in Casale, si è impegnata negli ultimi anni per cercare una soluzione al problema della viabilità carrabile da e verso la stazione ferroviaria. Sono state effettuate diverse riflessioni e valutazioni e si è proceduto nell’individuare un’area considerata idonea per la realizzazione di un progetto che avrebbe non solo alleggerito la circolazione verso lo scalo ferroviario, ma che lo avrebbe reso anche maggiormente accessibile, in un processo di agevolazione dell’uso dei mezzi pubblici e della mobilità alternativa all’automobile. Sono stati effettuati studi e rilevamenti sull’area individuata, allo scopo di tener conto di tutte le variabili, in primis l’impatto ambientale per i bambini e per i residenti delle abitazioni adiacenti alla zona in cui sarebbe dovuta sorgere la nuova strada. Prima di tutto però, da parte dell’Amministrazione, c’è stata la volontà di aprire un dialogo con la proprietà, un dialogo trasparente e articolato, durante il quale si è presentato il progetto fin dalla sua fase embrionale, offrendo la propria disponibilità a venire incontro a qualsiasi esigenza della proprietà. Il processo di confronto tra le parti ha portato alla creazione di due fazioni contrapposte, situazione che si è rispecchiata anche sulla comunità, creando una frattura ben evidente.

Il Sindaco Claudio Pezzoli e la sua Giunta si sono sempre fatti portatori di un principio fondamentale, quello di voler unire e non dividere, consci tuttavia che a volte vanno prese decisioni che non sempre possono trovare l’unanimità dei plausi. Il progetto è stato portato davanti agli occhi dei cittadini, spiegato nei suoi dettagli e illustrato a tutti, anche con l’ausilio dei tecnici che l’hanno scritto; si è cercato di dare risposta a tutti gli interrogativi, spiegando anche le motivazioni che stanno alla base di questa scelta. A questo scopo si vuole ribadire ancora una volta che confrontandosi anche con RFI e Tper, non esistono alternative percorribili rispetto al progetto presentato.
Dall’altra parte però, si è trovato un muro che ora rappresenta un ostacolo al di là del quale questa Amministrazione non vuole spingersi. Superare quel muro significherebbe generare una spaccatura insanabile all’interno di una comunità, situazione già vissuta in passato e che non rappresenta il percorso e la volontà intraprese da questa Amministrazione. Seppur convinta della bontà e della validità del cosiddetto “Progetto Bretella”, pur avendone piena facoltà, l’Amministrazione di San Pietro in Casale annuncia che non proseguirà in questa direzione, se non varieranno le posizioni assunte dalla Parrocchia e dal Consiglio Pastorale. La comunità di San Pietro in Casale viene prima di tutto.
Rimane però irrisolta una problematica evidente a gli occhi di tutti.

Il problema della viabilità verso la Stazione e della mobilità sull’intero territorio comunale di San Pietro in Casale rimane un nodo da sciogliere e per questo va fatto uno sforzo e un approfondimento collettivo, coinvolgendo enti, rappresentanti della comunità ed esperti.
L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare nell’interesse dell’intera comunità, consapevole di aver fatto del proprio meglio, basando il proprio progetto su dati reali, studi e conoscenze.

ultima modifica 22/06/2018 15:59 — pubblicato 23/06/2018 16:00