Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Corso per lettori volontari
Navigazione

Corso per lettori volontari

Il Distretto Pianura Est organizza corsi di lettura presso alcune biblioteche del territorio

Il Distretto Pianura Est organizza un corso per lettori volontari in cui vengono illustrate tecniche e nozioni di base di lettura espressiva grazie all'esperienza di attori professionisti. L'iniziativa si tiene all'interno delle Biblioteche. Trattandosi di un territorio molto vasto, sono state scelte sedi che possano permettere a tutti di partecipare senza doversi spostare troppo. Per i cittadini interessati di San Pietro in Casale, la sede di riferimento del corso è Pieve di Cento.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo che potete trovare presso la Biblioteca Mario Luzi o la Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale. Una volta compilato, il modulo andrà riconsegnato presso la biblioteca sede del corso, a mano o tramite e-mail, oppure presso le nostre biblioteche comunali, entro e non oltre il 2 febbraio.

Il corso sarà articolato su 4 lezioni da 3 ore ciascuna secondo il seguente calendario: sabato 9, 16, 23 febbraio e il 2 marzo. Di seguito i dettagli con sedi e orari: 

Sedi e orari

Biblioteca Budrio - via Garibaldi, 39
per i Comuni di Budrio, Castenaso, Molinella
ore 9,30 - 12,30
Docente: Anna Amadori

Biblioteca Castel Maggiore - via Bondanello, 30
per i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, S. Giorgio di Piano
ore 9,30 - 12,30
Docente: Valentina Grasso - Sara Nanni

Biblioteca Minerbio - P.zza C.A. Dalla Chiesa, 1
per i Comuni di Baricella, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio
ore 15,00 - 18,00
Docente: Elena Musti

Biblioteca Pieve di Cento - P.zza Andrea Costa, 10
per i Comuni di Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, S. Pietro in Casale
ore 9,30 - 12,30

Docente: Elena Musti

Obiettivi

Creare gruppi di lettori volontari disponibili a collaborare con le biblioteche nella promozione e diffusione della lettura. I lettori volontari non sono né attori, né esperti di dizione o recitazione, ma lettori appassionati capaci di leggere un testo in modo espressivo e coinvolgente ad un pubblico di adulti, giovani e bambini e fornire gli strumenti e le nozioni di base perla lettura ad alta voce in pubblico, valorizzando le capacità espressive dei partecipanti.

Metodi e contenuti

Lezioni frontali, esercitazioni  pratiche con metodologia partecipativa e operativa su: scelta, analisi e interpretazione del testo; valorizzazione della voce; gestualità e linguaggio non verbale; caratterizzazione dei personaggi; creazione dei climi narrativi e mantenimento dell’attenzione.

Azioni sul documento
ultima modifica 21/01/2019 08:38 — pubblicato 21/01/2019 08:38