Corso per lettori volontari
Il Distretto Pianura Est organizza un corso per lettori volontari in cui vengono illustrate tecniche e nozioni di base di lettura espressiva grazie all'esperienza di attori professionisti. L'iniziativa si tiene all'interno delle Biblioteche. Trattandosi di un territorio molto vasto, sono state scelte sedi che possano permettere a tutti di partecipare senza doversi spostare troppo. Per i cittadini interessati di San Pietro in Casale, la sede di riferimento del corso è Pieve di Cento.
La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo che potete trovare presso la Biblioteca Mario Luzi o la Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale. Una volta compilato, il modulo andrà riconsegnato presso la biblioteca sede del corso, a mano o tramite e-mail, oppure presso le nostre biblioteche comunali, entro e non oltre il 2 febbraio.
Il corso sarà articolato su 4 lezioni da 3 ore ciascuna secondo il seguente calendario: sabato 9, 16, 23 febbraio e il 2 marzo. Di seguito i dettagli con sedi e orari:
Sedi e orari
Biblioteca Budrio - via Garibaldi, 39
per i Comuni di Budrio, Castenaso, Molinella
ore 9,30 - 12,30
Docente: Anna Amadori
Biblioteca Castel Maggiore - via Bondanello, 30
per i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, S. Giorgio di Piano
ore 9,30 - 12,30
Docente: Valentina Grasso - Sara Nanni
Biblioteca Minerbio - P.zza C.A. Dalla Chiesa, 1
per i Comuni di Baricella, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio
ore 15,00 - 18,00
Docente: Elena Musti
Biblioteca Pieve di Cento - P.zza Andrea Costa, 10
per i Comuni di Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, S. Pietro in Casale
ore 9,30 - 12,30
Docente: Elena Musti
Obiettivi
Creare gruppi di lettori volontari disponibili a collaborare con le biblioteche nella promozione e diffusione della lettura. I lettori volontari non sono né attori, né esperti di dizione o recitazione, ma lettori appassionati capaci di leggere un testo in modo espressivo e coinvolgente ad un pubblico di adulti, giovani e bambini e fornire gli strumenti e le nozioni di base perla lettura ad alta voce in pubblico, valorizzando le capacità espressive dei partecipanti.
Metodi e contenuti
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche con metodologia partecipativa e operativa su: scelta, analisi e interpretazione del testo; valorizzazione della voce; gestualità e linguaggio non verbale; caratterizzazione dei personaggi; creazione dei climi narrativi e mantenimento dell’attenzione.