Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Comunicato del Comune di San Pietro in Casale

Comunicato del Comune di San Pietro in Casale

Comunicato ufficiale dell'Amministrazione Comunale riguardo il Rendiconto 2022

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 26/04/2023 il Sindaco Claudio Pezzoli ha informato i Consiglieri dell’impossibilità di procedere all’approvazione del rendiconto riferito alla gestione dell’anno 2022 entro il termine del 30/04/2023.

Nel corso del riaccertamento ordinario dei residui, atto che precede l’approvazione dello schema di rendiconto in Giunta comunale, sono emerse criticità importanti che hanno richiesto un approfondimento da parte dell’Ufficio Finanziario. L’amministrazione, preso atto della complessità della verifica da porre in essere, ha ritenuto opportuno conferire un incarico esterno ad una società di consulenza di alto profilo, con l’obiettivo di coadiuvare l’attività del personale interno.
Da una prima analisi si osserva un rilevante problema di morosità determinato dal non pagamento di imposte e tariffe, nonostante la costante attività di accertamento, problema con ripercussioni contabili non rilevate dagli organi di controllo preposti fino al rendiconto dell’esercizio 2021, approvato regolarmente nell’anno 2022.

L’amministrazione si è immediatamente attivata presso la Prefettura di Bologna, la Regione Emilia Romagna e l’Unione Reno Galliera per dare puntuali informazioni rispetto alla situazione in essere.
L’obiettivo dell’amministrazione, una volta accertata l’entità del disavanzo, sarà quello di adottare tutti i provvedimenti necessari per tutelare l’interesse dei cittadini di San Pietro in Casale.
Con riferimento a ciò che è stato riportato da varie agenzie di stampa, l’amministrazione tiene a precisare la piena correttezza e trasparenza adottata verso gli enti competenti sopracitati.

Il Sindaco e la Giunta

ultima modifica 05/05/2023 10:52 — pubblicato 05/05/2023 10:52