Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo id sistemi PLC e IoT per l'automazione

ATTENZIONE, scadenza prorogata al 14 novembre: corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) - di durata annuale: 800 ore di cui 260 di stage in azienda e 50 ore di project work - finalizzato al rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore

Per l'anno 2022-2023 la Regione Emilia Romagna infatti ha approvato e finanziato il percorso IFTS "Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo id sistemi PLC e IoT per l'automazione"* che Futura ha candidato in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, l'Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi”, Fondazioni ITS e le aziende del settore.

Si tratta di un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) - di durata annuale: 800 ore di cui 260 di stage in azienda e 50 ore di project work - finalizzato al rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” riconosciuto a livello nazionale.

Nello specifico il Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo di sistemi PLC e IoT per l’automazione supporta gli uffici tecnici nel collaudo interno e nell’installazione presso il cliente della macchina, collabora allo sviluppo della logica di controllo della macchina/impianto, configura e programma i componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione per la parte di controllo (PLC, HMI, motion control, ecc.), e per la parte di raccolta dati tramite sistemi IoT e configurazione della rete.

Il corso è rivolto a giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali. Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso consente anche il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore in apprendistato.

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 14 Novembre p. v.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Futura www.cfp-futura.it, rivolgersi alla sede di San Giovanni in Persiceto (Bo), Via Bologna 96/e, o contattare Simona Vincenzi - Tel. 051-6811417 - 3316642918 o inviare una e-mail all’indirizzo: s.vincenzi@cfp-futura.it

ultima modifica 07/11/2022 15:39 — pubblicato 07/11/2022 12:15