25 aprile 2020, 75° Anniversario della Liberazione
L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo cambia anche il modo di celebrare il 25 Aprile, la Festa della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista. Un momento da sempre occasione di incontri, conferenze, concerti per raccontare e ricordare a giovani e adulti un evento fondamentale della storia contemporanea del nostro Paese, che ha segnato profondamente anche il nostro territorio.
Così le celebrazioni del 75° anniversario della Liberazione cambiano veste, ma non saranno meno coinvolgenti di quelle tradizionali.
Le deposizioni di corone si terranno comunque, ma non saranno aperte al pubblico, per rispettare le norme di sicurezza. Attraverso i nostri canali social istituzionali (pagina Facebook "Comune di San Pietro in Casale), pubblicheremo foto e video per raccontare in virtuale le celebrazioni di questa fondamentale giornata per la nostra storia.
"La nostra storia ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati, attraverso la responsabilità di tutto un popolo. Dovremmo riflettere sul fatto che la democrazia non è solo libere elezioni, non è solo progresso economico. E' giustizia, è rispetto della dignità umana, dei diritti delle donne. E' tranquillità per i vecchi e speranza per i figli. E' pace."
Tina Anselmi
DEPOSIZIONE GAROFANI PRESSO I CIPPI AI CADUTI