Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Coronavirus: la dinsinfezione delle strade non ha utilità accertata
Navigazione

Coronavirus: la dinsinfezione delle strade non ha utilità accertata

Pubblichiamo il parere dell'Istituto Superiore di Sanità sul tema dell'igienizzazione delle reti stradali durante l'emergenza COVID-19

Molti cittadini stanno richiedendo la disinfezione delle strade quale mezzo per contenere la diffusione del Coronavirus. A questo proposito abbiamo ricevuto e diffondiamo il parere dell'Istituto Superiore di Sanità in merito all’opportunità di effettuare lavaggi stradali con l’uso di disinfettanti. Da questo emerge chiaramente come non esista alcuna evidenza scientifica sull’efficacia di questa pratica contro la diffusione del Coronavirus. Di contro, sono invece certi l’impatto inquinante e la nocività per le via aeree dovuti all’aspersione di grandi quantità di soluzione di ipoclorito di sodio (varecchina o candeggina).

Le autorità sanitarie hanno ribadito che la misura fondamentale per evitare il contagio è il distanziamento sociale. Quindi, per proteggere la salute di tutti, continuiamo a rispettare quanto stabilito dai Decreti ministeriali e dalle Ordinanze regionali.

Azioni sul documento
ultima modifica 18/03/2020 12:56 — pubblicato 18/03/2020 12:50