Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Indagine sui mammiferi semi-fossori in Emilia-Romagna
Navigazione

Indagine sui mammiferi semi-fossori in Emilia-Romagna

Al via le iscrizioni per collaborare alle attività di indagine su istrice e tasso

La presenza delle specie semi-fossorie tasso (Meles meles) e istrice (Hystrix cristata) in Emilia-Romagna interessa tutte le province regionali ed appare in espansione. Allo stato attuale le uniche conoscenze relative alla diffusione delle due specie derivano dalle carte di distribuzione redatte nell’aggiornamento della Carta delle vocazioni faunistiche dell’Emilia-Romagna, e risultano essere datate e scarsamente accurate. I due Mammiferi risultano di interesse nella nostra regione sia sotto il profilo conservazionistico (sono entrambe specie protette e l’istrice è nell’allegato IV della Direttiva HABITAT), che gestionale (per l’abitudine di scavare tane di grandi dimensioni, sfruttando sovente infrastrutture antropiche quali argini di corsi d’acqua). 

Per queste ragioni la Regione Emilia-Romagna ha deciso di dare avvio ad una indagine conoscitiva, finalizzata a definire quale sia l’attuale distribuzione delle due specie nel territorio di competenza. Le attività di campo, per le quali si auspica la collaborazione di un ampio volontario interessato alla Natura del nostro territorio, prevedono l’esplorazione di aree campione distribuite in tutte le province emiliano-romagnole e l’utilizzo di foto-video-trappole, che saranno fornite in comodato d’uso gratuito a quanti intendano collaborare, da parte degli organizzatori. Sono in programma specifici momenti di formazione rivolti a personale volontario, nei quali saranno divulgati i fondamenti della zoologia, eco-etologia ed i principali aspetti sanitari, relativi ai due Mammiferi di interesse, oltre alle modalità di partecipazione e di svolgimento della ricerca.

I percorsi formativi in programma sono conformi alle disposizioni della Delibera di Giunta numero 1104 del 18/7/2005 e consentiranno perciò a quanti già in possesso della qualifica di COADIUTORE nelle attività di gestione della fauna selvatica (cfr. LEGGE REGIONALE 15 febbraio 1994, n. 8, art. 16) di partecipare all’esame per acquisire l’abilitazione specifica. Gli interessati  possono scrivere una scrivere una mail a indaginefossori_er@studio-geco.it indicando: NOME COGNOME  E-MAIL TELEFONO PROVINCIA  SUB_AREA_INDAGINE

Azioni sul documento
ultima modifica 10/02/2023 18:20 — pubblicato 10/02/2023 18:00