Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Blocchi del traffico, al via il servizio gratuito di Alert SMS (o email) che avverte i cittadini

Il messaggio arriverà il giorno prima del blocco, è possibile registrarsi sul sito della Città metropolitana

La Città metropolitana di Bologna ha un nuovo servizio di allerta via mail e/o sms sui blocchi del traffico. Con l'approvazione del nuovo Piano Aria regionale i blocchi - che interessano i veicoli diesel fino all'euro 4, oltre ai benzina euro 0 e 1 - scattano quando si sforano i livelli massimi consentiti di PM10 per quattro giorni consecutivi. E' Arpae a effettuare il controllo dei livelli ogni lunedì e giovedì, e le eventuali limitazioni scattano quindi dalle 8.30 del giorno successivo: l'sms (o mail) arriverà il giorno precedente il blocco stesso.

Dalla form di iscrizione al servizio è anche possibile verificare la classe del proprio veicolo, per capire se è soggetto o meno ai blocchi.

Il servizio è gratuito e anonimo (basta indicare il numero di cellulare o l'indirizzo mail e il Comune di residenza) è stato ideato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Comuni del territorio e sviluppato internamente.

FORM di iscrizione

ultima modifica 07/02/2018 11:56 — pubblicato 07/02/2018 11:56