Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni
Torna con due appuntamenti sul territorio dell'Unione Reno Galliera la rassegna culturale "Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni". La prima iniziativa, dal titolo "Gloriosa maternità" si svolgerà a Bentivoglio domenica 22 settembre alle ore 17 presso il Castello (via Saliceto,1).
Il nostro Comune invece sarà protagonista domenica 5 ottobre alle ore 15, quando la biblioteca Mario Luzi ospiterà la conferenza dal titolo "Madri del mito, madri della terra".
Un evento per affrontare il tema della maternità fin dalle sue origini più arcaiche, arrivando ad oggi. Claudio Ricci, docente del Liceo Classico G. Cevolani di Cento, e la psicologa Maria Lisi, coordinati dall'assessora alle Politiche sociali Raffaella Raimondi condurranno il pubblico in un percorso sulla maternità tra piano simbolico e realistico e che darà voce alle storie di Medea, Alcesti e Andromaca e a quelle di donne del territorio grazie a lettrici volontarie della Biblioteca Luzi. Regia dell'evento Angela Malfitano. Presentazione di Mara Cinquepalmi e Riccardo Marchetti, assessore alla cultura di San Pietro in Casale.