Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Smog e qualità dell'aria: PM10 nei limiti di legge
Navigazione

Smog e qualità dell'aria: PM10 nei limiti di legge

La rilevazione di lunedì 30 ottobre conferma i limiti nella norma: fino al prossimo bollettino di giovedì 2 novembre sono in vigore le sole misure antismog ordinarie

ULTIMO AGGIORNAMENTO: L'ultimo rilevamento Arpae, di lunedì  30 ottobre ore 11.00, segnala che non ci sono stati sforamenti dei livelli di PM10 in atmosfera negli ultimi 4 giorni consecutivi: questo fa sì che fino al rilevamento di giovedì 2 novembre, non si attivano misure antismog emergenziali e restano in vigore le sole misure ordinarie.

___________________________

Ricordiamo infatti che le misure antismog 2017 attivate lo scorso 1 ottobre prevedono che le auto e i veicoli commerciali diesel fino all’euro 3 e benzina fino a euro 1 non possano circolare dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (ore 8.30 alle 18.30). 

Le limitazioni riguardano alcuni Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

 

Le misure emergenziali di 1° livello di allerta che scattano dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite di Pm10 prevedono invece: nella fascia oraria 8,30 – 18,30 blocco della circolazione per tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4 oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e i benzina euro 0 – 1 , già interessati dalle limitazioni previste da ottobre a marzo.

L'adozione di tali misure emergenziali comporta, oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli , anche:

  • l'obbligo di una riduzione della temperatura di almeno un grado negli ambienti riscaldati; fino ad un massimo di 19° nelle case, negli uffici, nei luoghi ricreativi ed attività commerciali, fino ad un massimo di 17° per stabilimenti industriali e artigianali (sono escluse da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive)
  • il divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle;
  • il divieto di combustione all'aperto di qualsiasi tipologia di materiale;
  • il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso .

 

 Come per le normali misure antismog 2017, anche le misure emergenziali riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna precedentemente citati, oltre a Bologna e Imola.

Il nuovo meccanismo per l'adozione di interventi di carattere emergenziale si è reso necessario al fine di intervenire con maggiore tempestività al verificarsi delle condizioni di superamento del valore limite giornaliero per il PM10.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Nel sito internet dedicato (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria ) è possibile anche consultare la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM...).

Azioni sul documento
ultima modifica 31/10/2017 09:54 — pubblicato 24/10/2017 11:35