Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Piano Italia 1 Giga, via ai cantieri a San Pietro in Casale

Piano Italia 1 Giga, via ai cantieri a San Pietro in Casale

Open Fiber avvia i lavori finanziati con i fondi del Pnrr, oltre 670 civici verranno connessi attraverso un’infrastruttura a banda ultra larga

Partiranno nelle prossime settimane a San Pietro In Casale (in provincia di Bologna) i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 900 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e altri 51 in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si svilupperà per oltre 52 chilometri.

“Nel 2024 offrire una connessione rapida alla cittadinanza è diventata una priorità - commenta Claudio Pezzoli, Sindaco di San Pietro in Casale - L’accesso a internet è diventato imprescindibile per molteplici ragioni, dal telelavoro alle necessità di ricerca primarie e grazie all’impegno di Open Fiber e ai fondi del PNRR si potrà ampliare questa possibilità ad un alto numero di famiglie, proseguendo al contempo anche gli obiettivi che si siamo fissati nel corso degli anni come Amministrazione verso la digitalizzazione.”

“Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a San Pietro In Casale realizziamo l’infrastruttura a banda ultralarga del “Piano Italia a 1 Giga”sottolinea Linda Dovesi, Field Manager di Open Fiber in Emilia-RomagnaLe potenzialità e le risorse di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese ed amministrazione comunale potranno usufruire di telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica, il tutto attraverso una connessione ultraveloce di ultima generazione”.

Con circa 14 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua nuova rete in FTTH, Open Fiber è il principale operatore italiano nelle connessioni in fibra ottica fino a casa e tra i leader in Europa. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 240 città di grandi e medie dimensioni e in oltre 4.600 piccoli comuni.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

All'interno dei condomini, dove sono presenti pluri-unità abitative, Open Fiber procederà all'allaccio comune dal quale poi saranno i privati a procedere per il cablaggio finale dell'utenza. Per autorizzare la società a procedere, sarà necessario compilare il modulo seguente. L'incaricato e referente per il territorio di San Pietro in Casale, è il sig. Leonardo Renga. Per eventuali informazioni o chiarimenti, è possibile contattarlo alla mail main@eagleprojects.it

ultima modifica 23/01/2024 17:51 — pubblicato 23/01/2024 17:51