Radiografie e volti cercasi! Al via un inedito progetto artistico con Nunzio Paci al Museo di Casa Frabboni
Avreste mai immaginato che le radiografie che avete nascosto e dimenticato nel fondo di un cassetto potessero diventare delle opere d'arte? O di diventare i protagonisti di un quadro?
L’Unione Reno Galliera indice una call per la selezione di modelli e modelle per ritratti fotografici e raccolta di radiografie ai fini della realizzazione di opere d’arte dell’artista Nunzio Paci. Le opere si ispireranno agli studi accademici di Luigi Calori, celebre anatomista nato a San Pietro in Casale nel 1807, e saranno esposte nelle mostre personali di Nunzio Paci presso l'Oratorio di San Giuseppe (San Giorgio di Piano), il Museo Casa Frabboni (San Pietro in Casale) e il Museo Cattaneo di Bologna. C'è tempo fino al 10 dicembre 2021 per le candidature.
Nunzio Paci (Bentivoglio, 1977) si esprime principalmente attraverso la pittura e il disegno.
Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso gallerie private e spazi istituzionali nazionali e internazionali. Tra le più recenti la sua partecipazione a New York, Los Angeles, San Francisco, Copenaghen, Manila e Melbourne; tra le sedi italiane, il PAC- Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara, il Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo di Bologna, Il Museo MacS di Catania e il Museo Civico di Bassano del Grappa. Inoltre il suo lavoro è stato pubblicato su riviste d’arte internazionali. Negli ultimi anni, ha preso parte a diversi programmi di residenze artistiche: tra le più significative l’esperienza norvegese 2016 e a Hong Kong nel 2019 dove ha tenuto un corso semestrale di tecniche tradizionali e un talk dal titolo “Art and Anatomy in Western Culture“.
Info e consegna materiali: musei@renogalliera.it | tel. 051/8904829
Regolamento (PDF - 333 KB)
Modulo di adesione (PDF - 314 KB)