Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Claudio Pezzoli è il nuovo presidente dell'Unione Reno Galliera

Claudio Pezzoli è il nuovo presidente dell'Unione Reno Galliera

Il Consiglio dell'Unione, nel corso della sua prima seduta, ha eletto il sindaco di San Pietro in Casale come Presidente

Si è svolta mercoledì 26 giugno la prima seduta del Consiglio dell'Unione Reno Galliera nel corso della quale è stato eletto Presidente dell'Unione il Sindaco del Comune di San Pietro in Casale Claudio Pezzoli. La durata del suo mandato è di due anni e sei mesi.

Lo statuto dell'Unione prescrive infatti che sia il Consiglio, nel corso della sua prima seduta, a eleggere il Presidente (nel frattempo, come da art.12 c.4, la carica era stata ricoperta pro tempore dal sindaco più giovane d'età, Stefano Zanni) e il Presidente e Vicepresidente del Consiglio medesimo, cariche, queste ultime, conferite rispettivamente a Greta Ferroni, consigliere del Comune di Castel Maggiore, e a Giuseppe Maccaferri, consigliere del comune di Castello d'Argile.

In seno al Consiglio si sono inoltre formati tre gruppi:
Democratici per l'Unione, con capogruppo il consigliere di Galliera Federico Piva
Liste civiche per la Reno Galliera, con capogruppo il consigliere di San Giorgio di Piano Roberto Mugavero
Lega-Salvini premier, con capogruppo il consigliere di San Pietro in Casale Mattia Polazzi.

Questo quindi il quadro degli organi di governo dell'Unione dopo le elezioni dello scorso 26 maggio:

la Giunta dell'Unione, la cui prima seduta si è tenuta martedì 4 giugno, è composta dai sindaci dei comuni aderenti (art. 21 dello Statuto dell'Unione), quindi dei riconfermati sindaci di Argelato (Claudia Muzic), Bentivoglio (Erika Ferranti), Castel Maggiore (Belinda Gottardi), San Giorgio di Piano (Paolo Crescimbeni) e San Pietro in Casale (Claudio Pezzoli) e dei tre neoeletti sindaci di Castello d'Argile (Alssandro Erriquez), Galliera (Stefano Zanni) e Pieve di Cento (Luca Borsari).

La durata dell'incarico in Giunta corrisponde a quella del mandato di sindaco. Come componenti della Giunta dell’Unione, i sindaci non percepiscono l'indennità di funzione e mantengono quella percepita dai Comuni appartenenti.

Il Consiglio, invece, riunitosi per la prima volta mercoledì 26 giugno, è formato dagli otto sindaci quali membri di diritto e dai consiglieri eletti all'interno degli otto Consigli comunali. Anche in questo caso la durata del mandato è equivalente a quella da Consigliere del comune di appartenenza, e nessun emolumento è previsto per l'espletamento dell'attività istituzionale dei Consiglieri.
I membri del Consiglio dell’Unione Reno Galliera sono:
Comune di Argelato: William Cevolani ed Elena Braga
Comune di Bentivoglio: Alessandro Mengoli e Simona Viborgi
Comune di Castel Maggiore: Greta Ferroni, Giovanni Leporati e Carlo Ranocchia
Comune di Castello d'Argile: Paola Morelli e Giuseppe Maccaferri
Comune di Galliera: Maria Tassinari e Federico Piva
Comune di Pieve di Cento: Matteo Trevisani e Giovanna Bonazzi
Comune di San Giorgio di Piano: Matteo Corbo e Roberto Mugavero
Comune di San Pietro in Casale: Davide Medri e Mattia Polazzi

Queste le nomine:

• Luca Borsari (Sindaco di Pieve di Cento): Vicepresidente dell'Unione con delega a Pianificazione Territoriale (Urbanistica, Mobilità)
  • Claudia Muzic (Sindaco di Argelato): Commercio, Attività Produttive (SUAP), Legalità, Interventi a sostegno delle imprese agricole.
  • Erika Ferranti (Sindaco di Bentivoglio): Politiche sociali, dell’istruzione, abitative e giovanili.
  • Alessandro Erriquez (Sindaco di Castello d’Argile): Politiche per lo sport, Partecipazione e rapporti con associazionismo, Protezione Civile.
  • Belinda Gottardi (Sindaco di Castel Maggiore): Cultura, Pari opportunità, Promozione del Territorio.
  • Stefano Zanni (Sindaco di Galliera): Sistemi informativi, Agenda digitale, Innovazioni tecnologiche.
  • Paolo Crescimbeni (Sindaco di San Giorgio di Piano). Politiche ambientali, Energia, CUC, Comunicazione.

Claudio Pezzoli avrà inoltre deleghe a Polizia Municipale, Bilancio, Personale e tutte le materie non espressamente delegate.

ultima modifica 02/07/2019 09:58 — pubblicato 27/06/2019 13:30