Borghi e Frazioni in Musica fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Borghi e Frazioni in musica 2023
La 24a edizione di Borghi e Frazioni in musica parte il 21 giugno e fino al 16 agosto ci accompagnerà con nove concerti all'aperto, nelle piazze e nei giardini di Argelato, Castel Maggiore, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale.
Come da tradizione, le serate di Borghi e Frazioni in Musica saranno occasione di svago e socialità, e i concerti spazieranno tra generi musicali diversi.
Dalle atmosfere ruvide e inaspettate dei Dirùpators agli irresistibili ballabili della Mr No Money Band, dal virtuosismo del GuerzonCellos ai riarrangiamenti soul di grandi cover interpretate dalla voce di Serenella Occhipinti. Con Dipinti di blu, Antonio Stragapede e Luca Fattori rivisiteranno la musica di Domenico Modugno, mentre i G & the Doctors attraverseranno le tante sfumature della musica nera per “tornare alle origini” del blues, del jazz e del rock n’ roll. L'Irene Robbins quartet promette una performance carica di energia e Nevruz, che molti ricorderanno da un X Factor di qualche anno fa, garantisce una performance all'insegna dell'eclettismo; infine, con ferragosto alle spalle, la rassegna chiude in bellezza con la voce e le grandi capacità interpretative della bolognese Elena Giardina.
INIZIO CONCERTI ORE 21.30
INGRESSO LIBERO
Info: L'Accento 051 6831796 (ore 15.00-19.00) | www.borghiefrazioniinmusica.com | @borghiefrazioniinmusica
PROGRAMMA
In caso di maltempo: Teatro Biagi D’Antona, via Giorgio La Pira 54
In caso di maltempo: Teatro Comunale, via Centese 50
In caso di maltempo: QUARTO INFERIORE Casa degli Eventi, via Teresa Noce
Serenella Occhipinti, cantante con al suo attivo tre album e due partecipazioni al Festival di Sanremo -nel 1997 con i Taglia 42 e nel 2001 come solista con il nome d'arte Sara6- insieme alla sua band propone un concerto in cui ripercorre i suoi più grandi successi, ma non solo: alcuni brani inediti e una selezione di cover delle più grandi star della musica ri-arrangiate in chiave soul
In caso di maltempo: Sala Giulietta, via Melloni
In caso di maltempo: Teatro Comunale, via Centese 50
SAN GIORGIO DI PIANO / CINQUANTA Maranà Tha’, Via Cataldi 8
G & the Doctors
Un nuovo viaggio attraverso la musica, che unisce Gloria Turrini, voce e batteria, Mecco Guidi, pianoforte e Andrea Guerrini alla tromba. Tre grandi professionisti che attraversano tantissime sfumature della musica nera per “tornare alle origini” con il blues rurale, il jazz di New Orleans e il Rock n’ Roll. Tantissime le composizioni originali che hanno cominciato a prendere vita già nel 2019 con testi che parlano d’amore, di pandemia, di voglia di vivere e di diritti civili.
In caso di maltempo: Sala Giulietta, via Melloni
Irene Robbins, cantante e pianista di Detroit, da diversi anni calca la scena jazz, soul e motown internazionale. Grazie alla forte presenza scenica della cantante, al basso e alla voce di Vonn Washington e alla ritmica di Leo Pestoduro, si dà vita ad una performance carica di energia, che spazia dal soul di Aretha Franklin al Reggae di Bob Marley, fino al motown di Stevie Wonder.
In caso di maltempo: Sala Polivalente, via Galliera Sud 95/A
Conosciuto ai più per la sua partecipazione nel 2010 alla trasmissione X Factor, nel quale si piazza al terzo posto, Nevruz è un compositore, cantautore, sperimentatore della voce, attore e musicista Rock. Già prima del talent, grazie alla sua ecletticità, era molto apprezzato nella scena underground italiana e da sempre collabora in veste di cantante con diversi artisti, tra cui gli Skiantos.
In caso di maltempo: Teatro Biagi D’Antona, via Giorgio La Pira 54
In caso di maltempo: rinvio a data da destinarsi